Notizie in evidenza

NOTIZIE MINIBASKET STAGIONE 2023-2024

 Mantova Basket APD S. Pio X
24 m · 6-6-24
Un sabato sera speciale
Quanto divertimento abbiamo vissuto sabato sera scorso.
Dopo l'ottima riuscita della festa del 29 maggio di tutto il Settore MiniBasket, i 3 gruppi più grandi, Leoni e Lupi (nati 2012) e Tigri (nati 2013) hanno voluto concludere la Stagione nel miglior modo possibile.
Le famiglie dei 68 atleti coinvolti hanno organizzato presso la Cava Boschetto una serata fantastica fatta di giochi per i ragazzi, aperitivo, cena, karaoke, balli e tantissimo divertimento.
Non sono mancati i regali e ringraziamenti agli Istruttori: la responsabile Maria Grazia Palmieri, Gianluca Marchi, Luca Vesentini, Matteo Bonisoli, Sebastiano Novellini e Jacopo Donati.
È stato un momento emozionante la lettura di uno scritto che racchiude tutti i nostri valori.
Da sottolineare che il gruppo delle Tigri composta da 28 ragazzi del 2013 ha disputato più di 60 partite di cui nessuna persa nella categoria corrispondente.
Il gruppo dei Leoni imbattuti sia nel campionato Esordienti Verona sia nel CSI mantovano, ha ottenuto il pass per i Nazionali che si svolgeranno dal 12 al 16 giugno a Cesenatico.
Il gruppo dei Lupi ha condotto una stagione di grandi miglioramenti e il loro impegno è stato determinante nella crescita di tutto il gruppo.
Ma ciò che piu conta è stato un anno intenso di relazioni e ottima organizzazione che ha agevolato il benessere di tutto il movimento.
E ora...tutti insieme a tifare per i nostri rappresentanti del 2012 che saranno protagonisti a Cesenatico nel confronto con squadre provenienti da tutta Italia.
Forza San Pio X!
Adòss!!!


Mantova Basket APD S. Pio X
· 26-5-24
La domenica perfetta per il Centro MiniBasket San Pio X.
La Maestra Chacha chiama la parte di MiniBasket dei più grandi il "Settore MiniBasket Secondaria".
Sono i nostri bimbi/ragazzi più grandi, quelli che si divertono imparando i fondamentali giocando e stando insieme.
Ebbene oggi sono tutti impegnati secondo un calendario intensissimo seguito alla perfezione dai nostri Super Coach Luca Vesentini, Gianluca Marchi, Matteo Bonisoli, Sebastiano Novellini e il neo Istruttore Jacopo Donati.
La Maestra Chacha dirige da casa con la gamba in scarico...
Finali Regionali CSI a Lecco
Cat Under 12
La nostra squadra di nati 2012 questa mattina affronta il torneo di MiniBasket e al pomeriggio il Triathlon Atletico.
Cat. Under 10
Due le nostre squadre partecipanti: SPX Aquile (nati 2015) e SPX Draghi (nati 2014). Affronteranno al mattino il Triathlon Atletico e al pomeriggio il torneo di MiniBasket.
E le nostre SUPER TIGRI 2013???
Ebbene i ragazzi delle Tigri saranno coinvolti nel Torneo "La Grande Mantova" organizzato dal Basket 2000 San Giorgio.
Due squadre: "Tigri del Mompracem" e "Tigri del Bengala".
In bocca al lupo e buon MiniBasket a tutti !!!

 

Mantova Basket APD S. Pio X
· 26/5/24
2° Torneo Nazionale MiniBasket AMFicus
Una bellissima ennesima esperienza per i nati 2013.
Accompagnati dagli instancabili Coach Bonisoli-Novellini, questi terribili Aquilotti appartenenti alla squadra delle TIGRI del San Pio X, hanno conquistato il podio classificandosi terzi in un Torneo di altissimo livello.
Il Torneo AMFicus organizzato perfettamente dalle Società Suzzara Fenice Basket e Eagles Basket Riva del Po, ha visto partecipare ben 8 squadre di varie regioni italiane. Suddivisa la prima parte in 2 gironi, i nostri Tigrotti hanno vinto con determinazione le prime due partite del sabato contro Trieste e Pol. Pegaso. La terza sfida della domenica mattina decretava l'accesso alla finale 1°-2° posto. Avversari il gruppo misto Suzzara/Luzzara. Bellissima partita che ha visto vittoriosi i padroni di casa con 2 tempi nettamente a favore di Suzzara/Luzzara, uno nostro e 3 combattuti. Onore e complimenti ai vincitori del gironcino.
Domenica pomeriggio disputiamo la finale 3°-4° posto conto MagiK Parma. Combattutissima. Vinciamo di 12 punti dopo 3-3 ai tempi. Fantastici!!
E la cosa maggiormente fantastica è stata vedere i ragazzi di Luzzara/Suzzara correre ad abbracciare i nostri ragazzi.
I PICCOLI HANNO TANTO DA INSEGNARE AGLI ADULTI DI ANIMO CATTIVO.
I risultati:
SPX TIGRI-Libertas Trieste 18-6
SPX TIGRI-Pol. Pegaso 14-10
SPX TIGRI- Suzzara/Luzzara 8-16
Finale 3°-4° posto
SPX TIGRI-Magik Parma 13-12
Il Torneo è stato conquistato dalla Tezenis Verona che batte i padroni di casa in una bella e corretta partita.
Grazie infinite a tutte le persone che hanno reso possibile questo grandissimo e divertentissimo fine settimana di MiniBasket!!


Mantova Basket APD S. Pio X
· 11/5/24
Triplo impegno per tre delle squadre del settore MiniBasket.
Tigri 2013, Leoni 2012 e Aquile 2015 accompagnati da Luca Vesentini, Matteo Bonisoli e Sebastiano Novellini sono stati protagonisti di 3 sfide entusiasmanti.
I 2013 si stanno preparando al meglio al Torneo Nazionale di Luzzara/Suzzara del 18 e 19 maggio e hanno approfittato dell'accoglienza del Basket Aquile Lonato per preparasi a questo importante impegno. Si è trattato di una bella partita equilibrata e divertente.
I 2012 sono attesi dalle finali regionali del 26 maggio a Lecco nel campionato U12 CSI dopo essere stati proclamati campioni provinciali. Anche loro hanno affrontato gli Esordienti del basket Aquile Lonato.
I più piccoli della Cat. Scoiattoli, i nati 2015 sono stati protagonisti di una partita punto a punto a Suzzara. Ottima la prestazione e tantissimo divertimento.
Ringraziamo tutte le Società che ci hanno ospitato e che hanno permesso un fantastico pomeriggio di MiniBasket ai nostri indomabili minibaskettari.
Grazie!!!


Mantova Basket APD S. Pio X
· 10/5/24

“I Giganti del Mini Basket”
ATTENTI AI MINIBASKETTARI !!!
Ritorna la nostra rubrica di presentazione dei nostri super bimbi e dei loro Maestri attraverso il prezioso talento dell’immenso Marco Donati che ci ha regalato un vero e proprio servizio spettacolare.
Il MiniBasket alla sezione “SECONDARIA”: il Gruppo dei LEONI e dei LUPI !!
Tra i ragazzi che militano nelle fila del Mantova Basket San Pio X, i nati nel 2012 sono i più grandi del settore MiniBasket. Coordinati dalla Prof.ssa Maria Grazia Palmieri e allenati dallo staff composto dai Prof. Gianluca Marchi e Luca Vesentini, hanno tenuto un entusiasmante ritmo di allenamenti e partite. Il folto gruppo è suddiviso in due squadre legate da amicizie e da vecchie conoscenze minibaskettare: il Gruppo dei SPX Leoni e il Gruppo dei SPX Lupi.
Il SPX Leoni si impegnano mediamente tre volte a settimana tra le mura della Palestrina del Centro Sportivo San Pio X di Viale Fiume, nel cuore pulsante della Città di MANTOVA. Da settembre ad oggi hanno compiuto passi da Gigante, partendo da un alto livello tecnico e raggiungendo un ottimo livello tattico. Il loro impegno è su vari fronti: Campionato U12 CSI, Campionato Esordienti FIP in Provincia di Verona e Torneo Tea Energia Cat. Masters.
L’affinità di squadra e l’altruismo oltre all’impegno e alla dedizione contraddistinguono questi giovani atleti che tanta strada hanno ancora da compiere ma stanno viaggiando a vele spiegate con risultati più che soddisfacenti verso il settore giovanile.
Il gruppo SPX Lupi prevalentemente svolge due allenamenti a settimana. Da settembre ad oggi hanno lavorato per aumentare la loro prestazione sia atletica che cestistica. Sono ragazzi in continuo miglioramento e possono raggiungere buoni se non alti livelli nel settore.
Impegnati nel campionato CSI e in quello TeaEnergia hanno dimostrato di fare bene.
La squadra, composta da 19 giocatori, affronta gli allenamenti e le partite con entusiasmo e voglia di crescere. Speriamo di rivederli ad alti livelli in categorie più blasonate!
Basta parole! Ora gustatevi le splendide foto di Marco Donati!

Mantova Basket APD S. Pio X
· 10/5/24
Settore MiniBasket
Cat. U12 e U10
Sabato 4 e domenica 5 maggio nel Centro Sportivo San Pio X si è svolta una due giorni di partite amichevoli in preparazione alle finali regionali del CSI del 26 maggio a Lecco.
Sono stati due momenti importanti in cui insieme agli amici di San Giorgio e della Fenice Basket Suzzara abbiamo avuto modo di mettere in campo una buona parte dei ragazzi che saranno coinvolti.
Ottimo il clima collaborativo e tantissimo l'entusiasmo dimostrato da tutti.
Complimenti agli Istruttori Marchi, Vesentini, Novellini e Bonisoli con il prezioso supporto del Dirigente Luca Zanoni.
Forza ragazzi!!!
Prepariamoci alla grande!
Album 5° Memorial Bonetti. Cat. Aquilotti 2013

Mantova Basket APD S. Pio X
·
5° Memorial Bonetti Cat. Aquilotti 2013
Verona, 25-26 aprile 2024
Ottima la macchina organizzatrice della Buster Verona che fin dalla prima edizione ci invita a questo importante evento.
Una due giorni bellissima che ha permesso di far vivere al gruppo delle Tigri 2013 dei momenti indimenticabili. Hanno vissuto lo sport sottoforma di amicizia e nuove conoscenze sfruttando le grandi capacità tecnico/tattiche che le esperienze fin qui vissute hanno permesso di maturare.
Gli Istruttori Bonisoli, Novellini, Donati hanno accompagnato questi ragazzi per tutto il Torneo.
Tre partite vinte agevolmente nel girone di qualificazione, una semifinale altrettanto semplice ha permesso di arrivare alla finale per il 1°-2°posto contro gli amici di Virtus Riva del Garda.
Una finale meravigliosa che ha visto la vittoria di Virtus per maggior numero di punti messi a segno in quanto i tempi erano stati esattamente pari.
Ma il grande risultato ottenuto è stato quello di aver vissuto due giorni in simbiosi e aver fatto trascorrere a questi ragazzi del 2013 e alle loro famiglie momenti che ricorderanno per sempre.
Andiamo al dettaglio delle partite.
SPX Tigri-Buster Small 18-6 (22-0; 18-4; 12-4; 28-0; 10-7; 12-0)
Buster Big-SPX Tigri 8-16 (4-2; 5-16; 4-12; 2-18; 7-5; 2-6)
SPX Tigri-Zevio 8-18 (18-2; 13-2; 4-2; 10-0; 24-4; 16-0)
Semifinale
SPX Tigri-PSG Villafranca 16-8 (9-0; 14-2; 18-0; 8-6; 12-2; 0-14)
Finale 1°-2° posto
SPX Tigri-Virtus Alto Garda 12-13 (8-7; 2-3; 7-5; 2-8; 4-3; 4-5)
Ci vediamo al 6° Memorial Bonetti del 2025 !!


Mantova Basket APD S. Pio X
· 25-4-24

ATTENTI AI MINIBASKETTARI !!!
Ritorna la nostra rubrica di presentazione dei nostri super bimbi e dei loro Maestri attraverso il prezioso talento dell’immenso Marco Donati che ci ha regalato un vero e proprio servizio spettacolare.
Il MiniBasket alla sezione “SECONDARIA”: il Gruppo dei DRAGHI!!
Qualora voleste intraprendere un viaggio oltreoceano e chiedeste consiglio a Google sulla scelta della meta, otterreste ben trentasei states da preferire al Texas. E a meno che non siate imprenditori petroliferi oppure patiti della country music, trovarsi geograficamente «in the middle of nowhere» potrebbe fornirvi alcune delucidazioni preliminari. Ma percorrendo le interminabili autostrade a stelle e strisce, il vostro lungo pellegrinaggio cestistico vi condurrebbe a San Antonio, cuore pulsante di "The Program", il sistema di gioco ideato e perfezionato da quel genio inarrivabile di coach Gregg Popovich. E se il maestro avesse la misericordia di ammettervi nel mitologico spogliatoio Spurs, in un angolo trovereste riassunto uno dei capisaldi della filosofia nero-argento, il cosiddetto "Stonecutter's Creed" di Jacob Riis: «Quando niente sembra aiutare, guardo un tagliapietre colpire la roccia finanche cento volte senza che compaia nemmeno una minima crepa. Eppure, al centunesimo colpo la pietra si spacca a metà, e capisco che non è stato quell'ultimo colpo a romperla, ma tutti quelli che l'hanno preceduto».
Una lezione di perseveranza e caparbietà che, offerto il debito tributo e concessi i consueti paragoni del caso, è stata appuntata sul quaderno della stagione, laddove gli sforzi dei Draghi trovano testimonianza e riscontro. Per noi, "The Program" viene ribattezzato "Il Progetto" per tre diversi motivi: una personale predilezione terminologica, un raro vizio di campanilismo, e il possibile intervento della SIAE nella vicenda. Comunque, sempre per P comincia. E altrettanto analogamente, la valorizzazione dei singoli individui in un contesto di collettività sportiva e umana, ove le differenze vengono interpretate come originali tratti della complessa personalità della persona, rappresenta un pilastro ineludibile dell'apprendimento, della formazione, della crescita. L'eterogeneità dei nostri giovani cestisti catalizza la ricerca di una mirabile collaborazione e pro-socialità, affinché pregi e limiti possano confondersi e sublimare in una gioiosa danza di corpi dediti alla appassionata rincorsa del pallone.
L'estremo valore del Progetto abbracciato dai nostri Draghi risiede appunto in una efficace legittimazione all'interno della squadra, una tacita alleanza tra chi sarebbe pronto a donare tutto senza nemmeno pensare di meritare un pegno di riconoscimento. Il platonismo del gruppo trova una illuminata descrizione nelle parole di Jerry West: «Fare in modo che tutti i giocatori possano toccare la palla, che tutti possano offrire il loro contributo. È così che si dovrebbe giocare a basket». Giusto per ricordare ai meno accorti quale sia stato l'impatto sul Gioco offerto da questo signore, potete risparmiarvi una ulteriore googlata: è la silhouette del logo NBA, e scusate se è poco.
Si potrebbe obiettare che certo, le citazioni sono dotte e la dialettica ben articolata, ma che in fondo a nove anni tanti miracoli sportivi non possano avvenire. Si potrebbe evidenziare l'utopia degli obiettivi dichiarati contrapponendo la pragmaticità di uno sport dove, in fin dei conti, se fai un punto in più degli altri hai vinto. Ma siete veramente disposti a rinunciare al calore di una amicizia che si annuncia al mondo mediante la semplicità di una mano tesa ad aiutare un compagno a rialzarsi, a gettarsi nuovamente alla forsennata conquista di quella magica sfera a spicchi volteggiante sul campo? Volete davvero preferire la celebrazione del singolo quando la memoria di Scott Fitzgerald grida allarmata: «Mostratemi un eroe, e vi scriverò una tragedia»? Accettate senza titubanza di rinunciare alla dimensione spirituale del Gioco, allo studio della sua profonda filosofia e alla meravigliosa possibilità di produrne una interpretazione unica, originale, appassionata e consapevole? Mentre decidete, ricordate di urlare con forza la vostra risposta definitiva, perché noi Draghi saremo già lontani. Non sarà il Texas, ma noi abbiamo già deciso da tempo quale debba essere il nostro viaggio.
Basta parole! Ora gustatevi le splendide foto di Marco Donati!

 
Mantova Basket APD S. Pio X
3 g  · 20-04-24      
ATTENTI AI MINIBASKETTARI !!!
Ritorna la nostra rubrica di presentazione dei nostri super bimbi e dei loro Maestri attraverso il prezioso talento dell’immenso Marco Donati che ci ha regalato un vero e proprio servizio spettacolare.
Il MiniBasket alla sezione “SECONDARIA”: il Gruppo delle AQUILE !!
Entrare in un negozio di dischi nell'ottobre 1995, con qualche spicciolo in tasca e una discreta predilezione per la sezione dedicata al rock, non poteva che risolversi con il dedicare le successive due ore al religioso ascolto di "Mellon Collie and the Infinite Sadness". Numero uno della Billboard 200 per gli Smashing Pumpkins, con annessa consegna agli annali di brani ineguagliabili, di quelli da alzare generosamente il volume cosicché l'intero vicinato possa acculturarsi. Corgan e compagni esplorano ampiamente le possibilità del genere, rifiutando l'etichetta di concept album ma cimentandosi in tematiche di assoluto rilievo. Un esempio: l'idealizzazione dell'amore romantico suggerita da Ellen Berscheid, l'inganno di vedere «what you wanted to see» indiscriminatamente, con buona pace del raziocinio e della capacità di (auto)critica. Per coloro che non si sono avvantaggiati di quel vicino rumoroso, ma con ragguardevole gusto musicale, il brano in questione si intitola "Love".
Se la dimensione musicale della pallacanestro è innegabile, e se i numeri possiedono un significato intrinseco, non a caso facciamo cifra tonda con i venti anni intercorsi tra "Love" e l'ingresso in campo (quando il campo si chiama vita) delle Aquile. Seduto in panchina, meditando, mi sono chiesto in diverse occasioni se inconsciamente stessi idealizzando questi giovani ometti mirabilmente dediti alla scoperta della filosofia del Gioco con gioia incommensurabile: altro che «infinite sadness». Sto forse confondendo ciò che vedo con ciò che vorrei vedere? Non è semplice trovare una risposta sincera ed obiettiva quando l'empatia e l'affetto pervadono l'animo con platonismo profondo.
Gli Smashing Pumpkins generano la domanda, la passione per la purezza del Gioco suggerisce la soluzione. Noi Aquile abbiamo intrapreso un viaggio verso l'ultimo centimetro prima del Paradiso cestistico, il Successo. Mutuiamo da coach Phil Jackson, signore e signori: chiedere a MJ e al compianto Kobe per eventuali presentazioni. Il Successo non può esimersi dal costituire pienamente la consapevolezza. Riconoscere con serenità ed umiltà i propri limiti, accettando l'errore come viatico per la crescita, per la costituzione dell'etica e della coscienza. Rispettare il proprio corpo, la propria mente, i compagni e gli avversari, manifestando la responsabilità delle proprie azioni: noi nel mondo, noi con il mondo. Essere autonomi nelle scelte e collaborativi nell'attuarle. Utopico, troppo complicato per giovanotti di soli otto anni? Forse, ma siete davvero così sicuri che a noi Aquile piacciano le sfide facili?
Dal vangelo, religiosamente apocrifo ma cestisticamente ispirato, secondo coach Ettore Messina: «Se non facciamo certe cose siamo vulnerabilissimi, viceversa se riusciamo a imporre le nostre qualità allora possiamo vincere». Sostituite il concetto di vittoria con la legittimazione assoluta offerta dal già citato Successo per chiudere l'anello, e magari insaccare la retina in seta appesa a quest'ultimo. Nello sguardo delle Aquile, concentrato ad inseguire speranzoso la traiettoria aerea del pallone, brilla la devozione, la costante volontà di conoscere, possedere, vivere pallacanestro in ogni sua dimensione, sino a riconoscere ed innamorarsi della spiritualità più intima del Gioco. Laddove lo spazio e il tempo si confondono nell'intreccio del subconscio, e il suono del palleggio richiama alla memoria una melodia lontana in un negozio di dischi nell'ottobre 1995. Penso a Voi, care Aquile, e le note compongono l'unico titolo possibile: "Love".
Basta parole! Ora gustatevi le splendide foto di Marco Donati!
 
 
Mantova Basket APD S. Pio X
16 aprile alle ore 09:33  · 
ATTENTI alle MINIBASKETTARE !!!
Ritorna la nostra rubrica di presentazione delle nostre super bimbe e dei loro Maestri attraverso il prezioso talento dell’immenso Marco Donati che ci ha regalato un vero e proprio servizio spettacolare.
Il MiniBasket alla Palestra Bertazzolo: il Gruppo delle GAZZELLE !
Il gruppo Gazzelle si allena il martedì e giovedì presso la palestra Bertazzolo, allenate da Katia, Anna e dal Maestro Jacopo.
Le Gazzelle sono 12 ragazze, annate 2012-2013-2014, alcune più esperte e iscritte da due anni e altre di nuovo inserimento.
Le ragazze da settembre ad oggi sono migliorate tantissimo, sia dal punto di vista tecnico sia nella mentalità che gli permette di non mollare mai e raggiungere l’obiettivo. Hanno formato un super gruppo di amiche e anche grazie alle attività che vengono proposte dal Team si divertono stando bene insieme.
Partecipano al campionato U10 CSI e al Torneo Teaenergia Categoria Juniors. Grazie a queste esperienze gli appuntamenti si sono moltiplicati e l’impegno e l’entusiasmo non manca mai.
Brave GIRLS e bravissime le vostre maestre!!!
Ma ora gustatevi le splendide foto di Marco Donati!
 
Mantova Basket APD S. Pio X
13 aprile alle ore 11:29  · 
ATTENTI AI MINIBASKETTARI !!!
Ritorna la nostra rubrica di presentazione dei nostri super bimbi e dei loro Maestri attraverso il prezioso talento dell’immenso Marco Donati che ci ha regalato un vero e proprio servizio spettacolare.
Il MiniBasket nella sezione "SECONDARIA": il Gruppo delle TIGRI !!
Il gruppo delle Tigri, nati nel 2013, si distingue come uno dei più dinamici ed energici del Centro MiniBasket del San Pio X! Quest’anno, in particolare, sta vivendo una stagione davvero intensa, con ben 3 allenamenti settimanali e la partecipazione a 3 campionati diversi, di cui due in sotto età (CSI U12, FIP Aquilotti Mantova e FIP Esordienti Verona), oltre al torneo Teaenergia Cat. Masters dove accumulano tantissima esperienza imparando a lottare contro fisici importanti. Il gruppo si compone di 28 ragazzi che si impegnano alle direttive degli Istruttori Matteo Bonisoli e Sebastiano Novellini con la supervisione della coordinatrice Istruttrice Nazionale Prof.ssa Maria Grazia Palmieri 
Fin dall’inizio dell’anno sportivo questo gruppo ha partecipato a diversi tornei: Torneo di Riva del Garda, Torneo di Isola della Scala, Torneo 3vs3 Sprint della FIP di Mantova. Tante vittorie, ma soprattutto tanta amicizia e crescita del gruppo. 
Sono prossimi altri due tornei: il 25 e 26 aprile il consueto appuntamento al Bonetti della Buster VR a cui partecipiamo fin dalla sua prima edizione e a cui siamo molto affezionati; l’altro il 18/19 maggio organizzato dal Suzzara Fenice e Eagles Basket Riva del Po in cui conosceremo squadre mai viste prima.
Da non sottovalutare un prossimo evento in cantiere che permetterà di allargare la proposta di nuove esperienze migliorative. L’acqua sta bollendo in pentola…
Grazie a questa varietà di eventi, tutti i ragazzi hanno l’opportunità di esprimersi al meglio e di crescere insieme, sia come atleti che come individui. Nonostante qualche momento di testardaggine, il gruppo mantiene sempre una passione e un’energia straordinarie, che solo chi li ha visti in azione può comprendere appieno. Ci auguriamo che il loro viaggio nel mondo del basket sia solo agli inizi e che continuino a metterci tutto il cuore e la determinazione per progredire e migliorare. Forza Tigri!
Basta parole! Ora gustatevi le splendide foto di Marco Donati!
 
Mantova Basket APD S. Pio X
2 g  ·9/4/2024      
ATTENTI alle MINIBASKETTARE !!!
Ritorna la nostra rubrica di presentazione delle nostre super bimbe e dei loro Maestri attraverso il prezioso talento dell’immenso Marco Donati che ci ha regalato un vero e proprio servizio spettacolare.
Il MiniBasket alla Palestra Bertazzolo: il Gruppo delle LIBELLULE !
Queste sono le Libellule! Una squadra tutta al femminile che comprende ben 19 bimbe di annate comprese tra il 2017 ed il 2015. Un mix perfetto tra chi gioca già da qualche anno e chi invece è la prima volta che prova il minibasket. 
Gli allenamenti guidati dai Maestri Anna, Katia e Jacopo, sono il martedì ed il giovedì in Palestrina e alla palestra della Bertazzolo.
Un gruppo fantastico che si diverte, e che migliora di giorno in giorno!
Queste scatenate stanno partecipando al Torneo Teaenergia nella Categoria Rookies. Affrontano sempre squadre di maschietti, ma questo non le spaventa affatto. Anzi! I risultati sono strabilianti perchè continuano a migliorare giorno dopo giorno, partita dopo partita.
Brave bimbe e bravissime le vostre maestre!!!
Ma ora gustatevi le splendide foto di Marco Donati!
Mantova Basket APD S. Pio X
3 g  · 8/4/2024
Campionato Under 12 e Under 10 CSI e Esordienti FIP
U12 CSI JBC-SPX Tigri 11-9 dopo un tempo supplementare (punteggio effettivo 35-38)
Esordienti FIP (VR) PSG Villafranca-SPX Tigri 8-8 (punteggio effettivo 26-36)
Esordienti FIP (VR) SPX Leoni-SPX Tigri 10-6 (punteggio effettivo 45-23)
Ottima prestazione delle nostre Tigri 2013 che in un fine settimana intenso affrontano tutte squadre più anziane di un anno e al termine portano a casa 2 sconfitte e 1 vittoria.
Se nel derby era scontata la sconfitta contro i Leoni, i nostri Tigrotti 2013 hanno sfoderato una super prestazione contro i 2012 di Villafranca aggiudicandosi la vittoria sia sul punteggio minibasket che su quello effettivo.
Bellissima la partita contro Curtatone che ci vede concludere in vantaggio ai punti effettivi. Viene disputato un supplementare che dà la vittoria al Curtatone nonostante il perdurare del vantaggio. Fine settimana sicuramente produttivo per il grande impegno di questi terribili 2013 che continuano a macinare miglioramento e che sono pronti ad affrontare i tornei di fine stagione.
U12 CSI Amico-SPX Lupi 4-12 (punteggio effettivo 18-76)
Stupenda partita dei Lupi che dimostrano i costanti miglioramenti. Grandissimi!
U12 CSI Alto Mantovano-SPX Leoni 4-12 (punteggio effettivo 25-59)
Esordienti FIP (VR) SPX Leoni-Sangio Wolves 12-4 (punteggio effettivo 76-13)
Il fine settimana dei Leoni si conclude con la partita FIP di Verona. Tre vittorie che consacrano la crescita dei nostri 2012, sempre attenti e con tantissima energia. 
La vittoria con Alto Mantovano vale la qualificazione alle finali regionali del 26 maggio a Lecco anche se ancora dobbiamo affrontare il Triathlon Atletico il 21 aprile presso il Campo Scuola di Mantova.
Under 10 CSI Alto Mantovano-SPX Draghi 8-16 
I Draghi 2014 sono scatenati in quel di Guidizzolo. Si impegnano tantissimo perchè anch'essi vogliono raggiungere la finale regionale U10 del 26 maggio. 
Tanto gioco di squadra e passaggi con attenzione ai compagni hanno permesso di sviluppare un gioco divertente e molto dinamico.
I nostri avversari sono stati bravissimi perchè non hanno mai lasciato la presa e ci hanno dato l'opportunità di migliorarci.
Una sola brutta notizia: il polso di Mazzocchi (2012) dovrà stare immobilizzato per 20 giorni.
 
 
Mantova Basket APD S. Pio X  
6 g  · 5 aprile 2024
       
ATTENTI AI MINIBASKETTARI !!!
Ritorna la nostra rubrica di presentazione dei nostri super bimbi e dei loro Maestri attraverso il prezioso talento dell’immenso Marco Donati che ci ha regalato un vero e proprio servizio spettacolare.
Il MiniBasket alla Palestra Bertazzolo: il Gruppo dei PINGUINI !
Il gruppo dei Pinguini è tenuto dagli istruttori Mora e Jacopo.
Si allenano alla Bertazzolo il lunedì e il mercoledì.
19 bambini nati 2014/2015, alcuni già esperti iscritti dall’anno scorso e altri nuovi di quest’anno. 
Un gruppo omogeneo che sa aiutarsi e che si diverte sempre tanto. 
Tanti giochi divertenti alternati a momenti più tecnici per permettere a tutti di riuscire a giocare e esprimere le proprie qualità.
Stanno affrontando la Cat. Juniors del Torneo Teaenergia accumulando vittorie entusiasmanti come l’ultima avvenuta a scapito delle Lepri del Maestro Paolo. Quanta emozione incontenibile!
Bravi bimbi e bravissimi i vostri maestri!!!
Ma ora gustatevi le splendide foto di Marco Donati!
 
Mantova Basket APD S. Pio X
1 aprile alle ore 12:12  · 
       
ATTENTI AI MINIBASKETTARI !!!
Ritorna la nostra rubrica di presentazione dei nostri super bimbi e dei loro Maestri attraverso il prezioso talento dell’immenso Marco Donati che ci ha regalato un vero e proprio servizio spettacolare.
Il MiniBasket alla Palestra Bertazzolo: il Gruppo delle TARANTOLE !
Ecco a voi le nostre Tarantole, che si allenano il lunedì e il mercoledì alla Bertazzolo con gli istruttori Mora e Jacopo. Questo gruppo di bambini nati nel 2016 è pieno di energia e passione. Pronti a mettersi in gioco e a imparare divertendosi, giocano con spirito di squadra e crescono sia come giocatori che come amici. Con il sorriso sulle labbra, dribblano, passano, segnano e migliorano a vista d'occhio. Non mancano mai agli allenamenti perché la loro passione è incontenibile e deve trovare sfogo costante. È vero, sono nati nel 2016 ma sono davvero tanto navigati e in questo mondo di baskettari ci stanno a pennello.
Stanno affrontando la Cat. Rookies del Torneo Teaenergia ed in ogni partita riescono ad esprimere un gioco carico di conoscenze che li sta proiettando verso la prossima stagione Sportiva in cui avranno la possibilità di partecipare ad eventi sempre più divertenti.
Bravi bimbi e bravissimi i vostri maestri!!!
Ma ora gustatevi le splendide foto di Marco Donati!
 
Mantova Basket APD S. Pio X
29 marzo alle ore 16:49  · 
       
ATTENTI AI MINIBASKETTARI !!!
Ritorna la nostra rubrica di presentazione dei nostri super bimbi e dei loro Maestri attraverso il prezioso talento dell’immenso Marco Donati che ci ha regalato un vero e proprio servizio spettacolare.
Il MiniBasket alla Palestra Bertazzolo: il Gruppo dei PUMA !
Ecco a voi i nostri piccoli Puma, il primo dei due gruppi della Società nati nel 2016 con tanta voglia di imparare. 
Si allenano il lunedì e il mercoledì alla palestra Bertazzolo appena usciti da scuola. I loro Maestri Mora e Jacopo li descrivono come “timidi baskettari scatenati”. La loro caratteristica è l’instancabilità perché mai si stufano di palleggiare e tirare a canestro. Sono dei veri portenti. Il loro cammino è stato un continuo di scoperte degli strumenti di gioco. Quando si trovano di fronte ai giochi proposti dai Maestri non si tirano mai indietro nella sperimentazione delle loro conoscenze. Ne scaturiscono allenamenti intensi carichi di divertimento che mettono in luce un bel gruppo omogeneo che sta migliorando a vista d’occhio.
Nella categoria Rookies del Torneo Teaenergia si stanno divertendo un sacco e le partite sono sempre entusiasmanti e accompagnate da un tifo corretto e partecipativo.
Bravi bimbi e bravissimi i vostri Maestri!!!
 
Mantova Basket APD S. Pio X si trova presso Mantova Basket APD S. Pio X.
26 marzo alle ore 19:33  · Mantova  · 
 Sabato 23/03/24
 Campionato CSI Under 12  
SPX Tigri vs Oasi Boschetto JBC 8-8 punteggio progressivo 48-36 (13-6; 8-13; 18-4; 8-13)
 SPX TIGRI: Cappello Jacopo, ⁠Cirillo Leonardo, ⁠Di Mare Lorenzo, ⁠Ghidoni Tommaso, ⁠Guerrini Gabriele, ⁠Hoxha Aleksandro, ⁠Isufi Noel, Negri Tommaso, ⁠Peruga Nicoló, ⁠Piccinelli Riccardo, ⁠Ricciato Achille, Freddi Daniel, ⁠Sampietri Eros. All. Bonisoli-Palmieri
Arbitro Sig. Novellini
I nati 2013 disputano una bellissima partita nel campo bello del Centro Sportivo San Pio X. Una vera occasione in cui le nostre terribili Tigri, interamente composte da nati 2013, affrontano senza timore la mista 12-13 del JBC che ci ha dato la possibilità di crescere in ogni aspetto, grazie all'energia messa in campo. 
I campionati proseguono e la domenica mattina siamo subito in campo per una partita tostissima contro la bella squadra Sangio Wolves del campionato veronese FIP.
 
Mantova Basket APD S. Pio X
26 marzo alle ore 09:55  · 
       
ATTENTI AI MINIBASKETTARI !!!
Ritorna la nostra rubrica di presentazione dei nostri super bimbi e dei loro Maestri attraverso il prezioso talento dell’immenso Marco Donati che ci ha regalato un vero e proprio servizio spettacolare.
Il MiniBasket alla Palestra Bertazzolo: il Gruppo dei CANGURI !
L’asticella si alza, le corse diventano più sfrenate, i lanci si fanno più lunghi, si sperimentano nuovi salti. Ecco, abbiniamo il tutto con palleggi, tiri a canestro e passaggi e il risultato è il gruppo dei CANGURI!!! 
A suon di salti e palleggi, ogni martedì e venerdì alle 17:45, si presentano alla Bertazzolo 17 bambini dell’annata 2017 che si allenano con tanta determinazione. I Maestri in campo sono Elena, Jacopo e Giulio, un tris di Maestri con i fiocchi che da questi bambini stanno avendo tantissime soddisfazioni.
Infatti il gruppo dei Canguri sta partecipando al Torneo Teaenergia Categoria Minions con un grandissimo successo di partecipazione sia in ordine di bambini che di seguito parentale. Ogni incontro è l’occasione per consolidare le prime conoscenze proposte dai Maestri nell’inizio di questo percorso di crescita e soprattutto trovare nuove amicizie. Insomma i Canguri sono una vera potenza!!!
Bravi bimbi e bravissimi i vostri maestri!!!
Ma ora gustatevi le splendide foto di Marco Donati!
 
Mantova Basket APD S. Pio X
24 marzo alle ore 09:54  · 
       
ATTENTI AI MINIBASKETTARI !!!
Ritorna la nostra rubrica di presentazione dei nostri super bimbi e dei loro Maestri attraverso il prezioso talento dell’immenso Marco Donati che ci ha regalato un vero e proprio servizio spettacolare.
Il MiniBasket alla Palestra Bertazzolo: il Gruppo dei CAMMELLI !
Finita l’incontenibile gioia ed effervescenza dei Pulcini, il martedì e il venerdì la Bertazzolo accoglie questo gruppo di 17 bambini delle annate 2017/2018. Questa bellissima palestra adattissima per le attività di MiniBasket, è la loro oasi felice, dove si allenano con tantissimo entusiasmo agli ordini dei Super Maestri Elena, Jacopo e Giulio. 
Il gruppo dei Cammelli sta partecipando al Torneo Teaenergia Categoria Minions con un grandissimo successo di partecipazione sia in ordine di bambini che di seguito parentale. Ogni incontro è l’occasione per consolidare le prime conoscenze proposte dai Maestri nell’inizio di questo percorso di crescita e soprattutto trovare nuove amicizie. Insomma i Cammelli sono sempre in FESTA!!!
Bravi bimbi e bravissimi i vostri maestri!!!
Ma ora gustatevi le splendide foto di Marco Donati!
Mantova Basket APD S. Pio X
5 g  · 7 aprile 24
       
Mille caratteri esatti, non uno di più
Campionato U10 Csi
SPX Aquile-JBC "C" 18-6
Brano consigliato: Ray Charles, "Hit the Road Jack", 1961
Ciao Ray,
perdona il disturbo ma non potevo esimermi. Devo affidarmi al tuo genio, alla potente espressività della tua musica, per racchiudere l'universo in mille caratteri. Sembra infatti che debba esistere un limite all'introspezione, alla ricerca di una filosofia autentica, sintesi dei princìpi morali e dei valori che evolvono in una Squadra di minibasket: motivi tipografici, dicono. E vorrebbero una cronaca dell'incontro, ridurre il Gioco ad una sequenza di azioni valevoli, o meno, due punti. Non posso più permettermelo, oramai. Vorrei avessi potuto ammirare, schermata dalle lenti neri che indossi, l'abbagliante fiamma della nostra passione, il desiderio incontrastato di appropriarsi di quel pallone per affidarsi poi ai compagni. Un abbraccio affettuoso rincuora un amico, un sorriso spontaneo all'incrociarsi degli sguardi, un dialogo sussurrato unisce i nostri cuori. Abbiamo intrapreso il viaggio, «we hit the road Ray». Insieme. E con il pallone sotto il braccio, in mille caratteri, ascoltiamo il tuo abbraccio musicale indicarci la strada: «don't you come back no more, no more, no more, no more».
Mantova Basket APD S. Pio X
6 g  · 5 aprile 24
       
ATTENTI AI MINIBASKETTARI !!!
Ritorna la nostra rubrica di presentazione dei nostri super bimbi e dei loro Maestri attraverso il prezioso talento dell’immenso Marco Donati che ci ha regalato un vero e proprio servizio spettacolare.
Il MiniBasket alla Palestra Bertazzolo: il Gruppo dei PINGUINI !
Il gruppo dei Pinguini è tenuto dagli istruttori Mora e Jacopo.
Si allenano alla Bertazzolo il lunedì e il mercoledì.
19 bambini nati 2014/2015, alcuni già esperti iscritti dall’anno scorso e altri nuovi di quest’anno. 
Un gruppo omogeneo che sa aiutarsi e che si diverte sempre tanto. 
Tanti giochi divertenti alternati a momenti più tecnici per permettere a tutti di riuscire a giocare e esprimere le proprie qualità.
Stanno affrontando la Cat. Juniors del Torneo Teaenergia accumulando vittorie entusiasmanti come l’ultima avvenuta a scapito delle Lepri del Maestro Paolo. Quanta emozione incontenibile!
Bravi bimbi e bravissimi i vostri maestri!!!
Ma ora gustatevi le splendide foto di Marco Donati!
Mantova Basket APD S. Pio X
1 aprile alle ore 12:12  · 
       
ATTENTI AI MINIBASKETTARI !!!
Ritorna la nostra rubrica di presentazione dei nostri super bimbi e dei loro Maestri attraverso il prezioso talento dell’immenso Marco Donati che ci ha regalato un vero e proprio servizio spettacolare.
Il MiniBasket alla Palestra Bertazzolo: il Gruppo delle TARANTOLE !
Ecco a voi le nostre Tarantole, che si allenano il lunedì e il mercoledì alla Bertazzolo con gli istruttori Mora e Jacopo. Questo gruppo di bambini nati nel 2016 è pieno di energia e passione. Pronti a mettersi in gioco e a imparare divertendosi, giocano con spirito di squadra e crescono sia come giocatori che come amici. Con il sorriso sulle labbra, dribblano, passano, segnano e migliorano a vista d'occhio. Non mancano mai agli allenamenti perché la loro passione è incontenibile e deve trovare sfogo costante. È vero, sono nati nel 2016 ma sono davvero tanto navigati e in questo mondo di baskettari ci stanno a pennello.
Stanno affrontando la Cat. Rookies del Torneo Teaenergia ed in ogni partita riescono ad esprimere un gioco carico di conoscenze che li sta proiettando verso la prossima stagione Sportiva in cui avranno la possibilità di partecipare ad eventi sempre più divertenti.
Bravi bimbi e bravissimi i vostri maestri!!!
Ma ora gustatevi le splendide foto di Marco Donati!
Mantova Basket APD S. Pio X
29 marzo alle ore 16:49  · 
       
ATTENTI AI MINIBASKETTARI !!!
Ritorna la nostra rubrica di presentazione dei nostri super bimbi e dei loro Maestri attraverso il prezioso talento dell’immenso Marco Donati che ci ha regalato un vero e proprio servizio spettacolare.
Il MiniBasket alla Palestra Bertazzolo: il Gruppo dei PUMA !
Ecco a voi i nostri piccoli Puma, il primo dei due gruppi della Società nati nel 2016 con tanta voglia di imparare. 
Si allenano il lunedì e il mercoledì alla palestra Bertazzolo appena usciti da scuola. I loro Maestri Mora e Jacopo li descrivono come “timidi baskettari scatenati”. La loro caratteristica è l’instancabilità perché mai si stufano di palleggiare e tirare a canestro. Sono dei veri portenti. Il loro cammino è stato un continuo di scoperte degli strumenti di gioco. Quando si trovano di fronte ai giochi proposti dai Maestri non si tirano mai indietro nella sperimentazione delle loro conoscenze. Ne scaturiscono allenamenti intensi carichi di divertimento che mettono in luce un bel gruppo omogeneo che sta migliorando a vista d’occhio.
Nella categoria Rookies del Torneo Teaenergia si stanno divertendo un sacco e le partite sono sempre entusiasmanti e accompagnate da un tifo corretto e partecipativo.
Bravi bimbi e bravissimi i vostri Maestri!!!
Ma ora gustatevi le splendide foto di Marco Mantova Basket APD S. Pio X si trova presso Mantova Basket APD S. Pio X.
27 marzo alle ore 18:35  · Mantova  · 
Grande occasione di crescita per i nostri 2015 (Gruppo Aquile) e 2013 (Gruppo Tigri).
I due Coach della 15 Eccellenza (in possesso anche della Tessera di Istruttore Minibasket) hanno tenuto un allenamento Special per arricchire di contenuti tecnici le esperienze che stanno vivendo i nostri minibaskettari. 
Sarà un intervento che coinvolgerà anche altri Gruppi del Settore MiniBasket sempre alla ricerca di stimoli di crescita.
Coach Tosetti, Responsabile del Settore Giovanile, già era intervenuto con il Gruppo Draghi nati 2014 dando un ottimo contributo al Settore MiniBasket coordinato dalla Prof.ssa Palmieri, Istruttore Nazionale MiniBasket. 
Bravi ragazzi e buon divertimento!!!
Donati!
Mantova Basket APD S. Pio X si trova presso Mantova Basket APD S. Pio X.
26 marzo alle ore 19:33  · Mantova  · 
 Sabato 23/03/24
 Campionato CSI Under 12  
SPX Tigri vs Oasi Boschetto JBC 8-8 punteggio progressivo 48-36 (13-6; 8-13; 18-4; 8-13)
 SPX TIGRI: Cappello Jacopo, ⁠Cirillo Leonardo, ⁠Di Mare Lorenzo, ⁠Ghidoni Tommaso, ⁠Guerrini Gabriele, ⁠Hoxha Aleksandro, ⁠Isufi Noel, Negri Tommaso, ⁠Peruga Nicoló, ⁠Piccinelli Riccardo, ⁠Ricciato Achille, Freddi Daniel, ⁠Sampietri Eros. All. Bonisoli-Palmieri
Arbitro Sig. Novellini
I nati 2013 disputano una bellissima partita nel campo bello del Centro Sportivo San Pio X. Una vera occasione in cui le nostre terribili Tigri, interamente composte da nati 2013, affrontano senza timore la mista 12-13 del JBC che ci ha dato la possibilità di crescere in ogni aspetto, grazie all'energia messa in campo. 
I campionati proseguono e la domenica mattina siamo subito in campo per una partita tostissima contro la bella squadra Sangio Wolves del campionato veronese FIP.
 Domenica 24/03/24
 Campionato Esordienti FIP Verona  
SPX Tigri vs Sangio Wolves: 11-5 (21-10; 12-12- 12-8; 12-6)
 SPX TIGRI: ⁠Cirillo Leonardo; ⁠Corato Pietro, ⁠Freddi Daniel, ⁠Ghidoni Tommaso, ⁠Hoxha Aleksandro, ⁠Isufi Noel, ⁠Negri Tommaso, ⁠Peruga Nicoló, ⁠Piccinelli Riccardo, ⁠Ricciato Achille, ⁠Sampietri Eros, ⁠Vacchi Vincent, ⁠Volponi Leonardo. All. Palmieri-Bonisoli
Arbitro Sig. Novellini
Un'altra sfida difficile affrontata dalla caparbietà di queste Tigri 2013 che contro i 2012 di San Giovanni Lupatoto si spremono e conducono una partita entusiasmante, ricchissima di contenuti importanti. Grande gioco di squadra che si manifesta soprattutto in difesa e veloci contropiedi. Gli avversari si sono dimostrati corretti e mai hanno reso la vita facile ai nostri piccoletti. Il finale è stato coronato dal saluto reciproco a tutti i partecipanti.
Bravi Tigrotti e complimenti alla bella squadra del Sangio Wolves.
Mantova Basket APD S. Pio X
26 marzo alle ore 09:55  · 
       
ATTENTI AI MINIBASKETTARI !!!
Ritorna la nostra rubrica di presentazione dei nostri super bimbi e dei loro Maestri attraverso il prezioso talento dell’immenso Marco Donati che ci ha regalato un vero e proprio servizio spettacolare.
Il MiniBasket alla Palestra Bertazzolo: il Gruppo dei CANGURI !
L’asticella si alza, le corse diventano più sfrenate, i lanci si fanno più lunghi, si sperimentano nuovi salti. Ecco, abbiniamo il tutto con palleggi, tiri a canestro e passaggi e il risultato è il gruppo dei CANGURI!!! 
A suon di salti e palleggi, ogni martedì e venerdì alle 17:45, si presentano alla Bertazzolo 17 bambini dell’annata 2017 che si allenano con tanta determinazione. I Maestri in campo sono Elena, Jacopo e Giulio, un tris di Maestri con i fiocchi che da questi bambini stanno avendo tantissime soddisfazioni.
Infatti il gruppo dei Canguri sta partecipando al Torneo Teaenergia Categoria Minions con un grandissimo successo di partecipazione sia in ordine di bambini che di seguito parentale. Ogni incontro è l’occasione per consolidare le prime conoscenze proposte dai Maestri nell’inizio di questo percorso di crescita e soprattutto trovare nuove amicizie. Insomma i Canguri sono una vera potenza!!!
Bravi bimbi e bravissimi i vostri maestri!!!
Ma ora gustatevi le splendide foto di Marco Donati!
Mantova Basket APD S. Pio X
24 marzo alle ore 09:54  · 
       
ATTENTI AI MINIBASKETTARI !!!
Ritorna la nostra rubrica di presentazione dei nostri super bimbi e dei loro Maestri attraverso il prezioso talento dell’immenso Marco Donati che ci ha regalato un vero e proprio servizio spettacolare.
Il MiniBasket alla Palestra Bertazzolo: il Gruppo dei CAMMELLI !
Finita l’incontenibile gioia ed effervescenza dei Pulcini, il martedì e il venerdì la Bertazzolo accoglie questo gruppo di 17 bambini delle annate 2017/2018. Questa bellissima palestra adattissima per le attività di MiniBasket, è la loro oasi felice, dove si allenano con tantissimo entusiasmo agli ordini dei Super Maestri Elena, Jacopo e Giulio. 
Il gruppo dei Cammelli sta partecipando al Torneo Teaenergia Categoria Minions con un grandissimo successo di partecipazione sia in ordine di bambini che di seguito parentale. Ogni incontro è l’occasione per consolidare le prime conoscenze proposte dai Maestri nell’inizio di questo percorso di crescita e soprattutto trovare nuove amicizie. Insomma i Cammelli sono sempre in FESTA!!!
Bravi bimbi e bravissimi i vostri maestri!!!
Ma ora gustatevi le splendide foto di Marco Donati!
 

Mantova Basket APD S. Pio X

 · MARTEDÌ 19 MARZO 2024

ATTENTI AI MINIBASKETTARI !!!

Ripartiamo con la presentazione dei nostri super bimbi e dei loro Maestri attraverso il prezioso talento dell’immenso Marco Donati che ci ha regalato un vero e proprio servizio spettacolare.

Il MiniBasket alla Palestra Bertazzolo: il Gruppo dei PULCINI!

Sono i più piccoli, i più “farabir”, i più bagoloni e “domandosi” di tutto il Centro MiniBasket del San Pio X!

Ecco! Sono i nostri Pulcini, annata 2018/2019! Che dire? Oltre a tutto quello già detto, senza ombra di dubbio, sono i più simpatici e irrefrenabili dei SuperBimbi della Maestra Elena, del Maestro Jacopo, del Maestro Giulio e ogni tanto anche del Maestro Leo. Sono ben 24 e si allenano, con sudore e tanti sorrisi, nei giorni di martedì e venerdì alla palestra della Bertazzolo. I fortunati Maestri Elena, Jacopo e Giulio corrono sempre insieme a loro e ad ogni allenamento dimagriscono divertendosi senza freni. Non mancano le regole, pezzo forte delle lezioni e tutto ciò rende gli allenamenti momenti unici ed irripetibili. Non ci crederete ma questi bambini, oltre a divertirsi e crescere sani, hanno imparato a palleggiare, tirare a canestro e passare ai compagni. Non mancano le difese strenue del proprio territorio.

Insomma chi entra alla Bertazzolo durante questi momenti, ne resta ammaliato

Bravi Maestri Elena, Jacopo, Giulio e Leo!!

Bellissimi i nostri PULCINI!!

Mantova Basket APD S. Pio X

 · ATTENTI AI MINIBASKETTARI !!!

Inizia la presentazione dei nostri super bimbi e dei loro Maestri attraverso il prezioso talento dell’immenso Marco Donati che ci ha regalato un vero e proprio servizio spettacolare.

Il MiniBasket alla Palestrina Pomponazzo: il Gruppo Paperi e il Gruppo Lepri!!

Vi presentiamo i due gruppi della Palestrina della scuola Pomponazzo, sede storica ormai da oltre 30 anni dei corsi MiniBasket per i bambini più piccoli e per i residenti del centro storico.

Gli Istruttori del corso sono il Dott. Paolo Tullio e l’aiuto Maestro Giulio Pagliarin, un’accoppiata che ai bambini piace moltissimo e che seguono con tanto entusiasmo.

I più piccoli sono i Paperi, nati tra il 2017/18 e rappresentano un gruppo di minicestisti super frizzanti ed entusiasti. Si tratta di un gruppo omogeneo che frequenta il terzo anno della scuola dell’infanzia e la prima della scuola primaria. La squadra è composta da 7 bambini, alcuni alla prima esperienza e altri con qualche “arma” in più. L’unione di questo gruppo è unica e ciò lo si è potuto vedere nella partecipazione agli eventi organizzati nell’ambito del Progetto Teaenergia della Cat. Minions. I loro Maestri Paolo e Giulio sono super felici dei progressi fatti da parte di tutti questi bambini

Quando il tempo scade, l’allegria dei Paperi lascia il campo alle scatenate Lepri dei Maestri Paolo e Giulio, il gruppo di bambini nati tra il 2015 e il 2016.

La squadra delle Lepri è composta da quasi tutti miniatleti appartenenti alla stessa classe della scuola Pomponazzo e per questo è super unito e complice. La squadra ha fatto dei miglioramenti enormi nell’ultimo anno, grazie alla dedizione e alla presenza costante agli allenamenti. L’entusiasmo è sempre pazzesco e la loro partecipazione al Torneo Teaenergia della Categoria Juniors li ha visti letteralmente dominare in ogni confronto. I maestri Paolo e Giulio sono fieri di voi

Vi sono piaciuti questi due gruppi? A noi fanno decisamente impazzire. Una sicurezza!!!!

Bravi Maestri Paolo e Giulio!!

Mantova Basket APD S. Pio X

3 g  · Mantova 13 marzo 2024  · 

Campionato Aquilotti FIP

Mercoledì 13/03/24

SPX Tigri vs San Giorgio 16-8 (20-6, 4-10, 22-0; 18-2; 8-6; 25-1)

SAN PIO X TIGRI: Ammari Elias, ⁠Bettoni Lorenzo, Croci Bassani Giacomo, Di Mare Lorenzo, ⁠Freddi Daniel, Guerrini Gabriele, Hoxha Aleksandro, ⁠Isufi Noel, ⁠Leonardi Micheal, Piccinelli Riccardo, Sampietri Eros, Sorio Nicolò, ⁠Zara Leonardo

Un mercoledì pomeriggio all'insegna del gioco e dell'entusiasmo.

Le Tigri corrono veloci contro i Grifoni di San Giorgio e mettono in luce i grandi miglioramenti. 

Questi ragazzi del 2013 stanno sperimentando tutte le indicazioni degli Allenatori. Ancora tanti errori nella conclusione ma ciò passa in secondo piano rispetto al miglioramento della ricerca del gioco di squadra. 

Brave le Tigri e bravi i Grifoni che hanno onorato l'impegno fino in fondo.

Campionato Under 10 CSI

Lunedì 11 Marzo 2024

San Pio X Draghi Vs. San Pio X Gazzelle10-14 (0-10; 2-2; 4-2; 4-5; 8-8; 2-4). Arbitro Novellini

SPX DRAGHI: Alloro Luca, Boakye Naphtali, Bottoli Gabriele, Campisi Leonardo, Guerra Mattia, La Fortezza Giovanni, Lima Santos Nicolas, Montecchio Filippo, Piani Lorenzo, Prandi Alessandro, Prandi Ettore, Soliman Adam, Sorrentino Gabriele, Ziggiotto Francesco. All. Bonisoli

SPX GAZZELLE: Andreani Samuela, Azzoni Anita, Corona Micol, Costa Molinari Ginevra, Dauglas Wendy, Gosa Melissa, Pezzorgna Alba, Pograzha Gioia, Saadaoui Sirin, Sandri Maria Sole, Vitiello Princess Amalia. All. Trezza-Marchetti

Una partita avvincente si è svolta lunedì pomeriggio tra le Gazzelle e i Draghi. Un Team di 5 Istruttori in campo per la bellissima realizzazione di questo evento in cui, come solitamente accade, il clima è stato di puro divertimento e crescita.

I Draghi partono veramente con le gomme a terra a differenza delle Gazzelle che non sbagliano un colpo.

Dopo il primo tempo la partita è stata tutto un susseguirsi di capovolgimenti di situazioni. Tutti/e volevano vincere, tutti/e cercavano di giocare al meglio e tutti/e si sono divertiti/e alla grandissima. 

Al termine dei 6 tempi le Gazzelle sono le vincitrici della partita, ma TUTTI i partecipanti hanno vinto la cosa più bella: un bel pomeriggio di sorrisi

Mantova Basket APD S. Pio X· 

Campionato Scoiattoli FIP

SPX Aquile Vs. San Giorgio 18-6

Mantova, Lunedì 11 Marzo 2024

Anche Copernico Giocò a Basket

Rinunciare progressivamente all'egocentrismo naturalmente insito nell'animo umano, e certamente congruo con l'innegabile istinto di sopravvivenza, costituisce uno dei numerosi percorsi di apprendimento e crescita, rigorosamente supportata, che caratterizzano il Progetto. Seppur i princìpi ultimi rimangano immutati ed immutabili, la filosofia dello stesso è in costante evoluzione, ottimizzandone la coerenza e la completezza attraverso la riflessione personale e il dibattito umile e costruttivo. Attualmente, la regressione dell'egocentrismo nel contesto della Squadra si articola in cinque fasi da affrontare con pazienza e diligenza. Dobbiamo necessariamente iniziare il viaggio dall'«Io», da quella scintilla di magia che divamperà nella più ardente passione: la scoperta della palla e il suo possesso costante, irrinunciabile, rigorosamente protagonisti del gioco. E seppur piccolissimi, ben presto si conoscono i compagni di squadra e si raggiunge pertanto il momento dell'«Io e il Mondo», annunciato da una domanda disarmante nella sua pura semplicità: se ho la palla in mano, e aver la palla in mano mi piace, perché mai dovrei passarla? Ecco dunque che, attraverso una dolce e mitigata scoperta dell'amicizia e della collaborazione si arriva all'«Io con il Mondo», dove la Squadra finalmente assume la lettera maiuscola poiché arricchita dei valori morali che devono contraddistinguerla. Ben presto, questa fase richiederà delicati ma fondamentali assestamenti attraverso la graduale introduzione all'agonismo, alla scoperta dell'avversario, della trasferta, della vittoria e della sconfitta, dell'«Io nel Mondo». In questa fase la Squadra non deve contrapporsi al diverso, all'estraneo, con diffidenza, timore o supponenza, bensì imparare a legittimare la propria filosofia di Gioco mediante il Successo, ben distinto dall'illusione offerta dal referto rosa o giallo.

Raggiunte queste mirabili vette spirituali, ad un solo centimetro dal Paradiso cestistico, il viaggio nel Minibasket si interrompe: subentrano il coach, la tecnica approfondita, la tattica, il costo di un gesto motorio e la ricerca della prestazione. Tuttavia, la traccia profonda che l'istruttore avrà lasciato nei suoi giovani ometti, i già citati princìpi ultimi del Progetto, potranno eventualmente evolvere nell'ultima fase del viaggio. La coscienza e l'etica si manifesteranno nell'«Io per il Mondo», estrema realizzazione della consapevolezza e della responsabilità acquisite. Gli ultimi passi sono talmente intimi e personali da dover essere percorsi in autonomia, dimostrando la sincerità delle emozioni che sottendono ogni azione. Ma l'istruttore sarà sempre disposto ad osservare, a consigliare, a supportare e a credere nei suoi ometti oramai cresciuti, rimembrando con un pizzico di malinconia e con immenso orgoglio quel lungo viaggio partito dall'«Io», da quel primo rimbalzo del pallone.

Mantova Basket APD S. Pio X

6 g  · Mantova  · 10 marzo 2024

Campionato U12 CSI

Venerdì 8 Marzo 2024

Il derby va alle Tigri!

SPX LUPI VS SPX TIGRI 6-10 (5-6; 3-10; 11-5; 5-11) Arbitro Zanoni L.

SPX LUPI: Boldrini Andrea, Kovacevic Mattia, Lamberti Jacopo, Magliaro Giacomo, Marra Emanuele, Montecchio Nicolò, Musti Leonardo Jasim, Pasetto Edoardo, Pradella Antonio, Torreggiani Giovanni, Savioli Mauro, Sica Filippo, Vernizzi Vico. All. Vesentini

SPX TIGRI: Bettoni Lorenzo, Cappello Jacopo, Cirillo Leonardo, Corato Pietro, Di Mare Lorenzo, Ghidoni Tommaso, Hoxha Aleksandro, Isufi Noel, Leonardi Michael, Negri Tommaso, Peruga Nicolo', Piccinelli Riccardo, Ricciato Achille, Sampietri Eros, Vincenzi Matteo. All Palmieri

Una partita sentita da parte dei ragazzi delle annate 2012 e 2013. I piu grandi impegnati a lottare contro i piu piccoli anche per rifarsi della sconfitta dell'andata. I piu piccoli che non ci stanno a perdere e ogni palla è motivo di sfida contro i compagni di Società, ma soprattutto contro le proprie capacità.

Il bello del nostro Centro è che nulla è scontato e ciò che ha sempre funzionato può essere sempre messo in discussione.

E così è anche nel gioco che prepara alle sfide piu difficili.

Al termine della contesa, dopo tanto sudore e impegno il sorriso fa dimenticare gli errori e i colpi dati/subiti. Ma sicuramente non si dimentica il grande desiderio di ritornare a giocare il prima possibile.

Grandi i ragazzi e complimenti agli Allenatori che sempre trasmettono una smisurata passione.

Adòsssss!!!

Mantova Basket APD S. Pio X

10 marzo alle ore 15:07 · Mantova · 

Torneo Teaenergia

Cat. Seniors

Aquile Vs. Draghi

Mercoledì 06 Marzo 2024

Così è (se vi pare)

Secondo la teoria dell'apprendimento prossimale di Lev Vygotskij, la proposta di situazioni appena superiori alle attuali capacità dell'allievo permettono l'acquisizione di nuove capacità evitando l'insuccesso. Come spesso ricordiamo, il percorso è graduale e il viaggio certamente sfidante, e per tale ragione non può prescindere da una appassionata relazione con il Gioco e lo sviluppo di una sincera, salda e reciproca empatia. Il potente senso di appartenenza, il sentirsi parte di un gruppo coeso nel raggiungimento di obiettivi umani, ancorché sportivi, di assoluta caratura e rilevanza per la costituzione della morale, della coscienza e dell'etica, devono costituirsi pazientemente ma con incrollabile devozione. Operare nella zona prossimale richiede molteplici attenzioni, poiché «obiettivi sfidanti accendono la motivazione, mentre obiettivi irraggiungibili provocano disimpegno» (Ettore Messina). Non è semplice e d'altronde, con concessione anglofona, «it is not supposed to be easy». Vedere i nostri ragazzi autonomi nel parlarsi in panchina, accoppiare la difesa, applaudire una scelta efficace e sostenere l'arduo compito difensivo, accettando con determinazione la responsabilità di essere Squadra e di vivere la Squadra, riempie d'orgoglio indipendentemente dalla pragmaticità del risultato finale. Sapere di saper fare, sapere di saper essere, saper essere per saper fare: trascendere la vittoria e la sconfitta per elevarsi spiritualmente, alla continua ricerca del Successo.

Mantova Basket APD S. Pio X

10 marzo alle ore 14:46 · Mantova · 

Campionato Aquilotti FIP

San Pio X Draghi Vs. Basket 2000 San Giorgio 11-13 (17-2; 3-10; 8-9; 8-0; 4-13; 3-3)

Mercoledì 06 Marzo 2024

INTRIGANTE COMPLESSITÀ

SPX DRAGHI: Bertolucci Nicolò, Carra Ludovico, Cermaria Luca, Cordovana Mattia, Ferri Andreasi Alessandro, Ghidetti Chera, Ori Giarola Elia, Piani Lorenzo, Piva Federico, Sica Giulio, Soffiati Alessandro, Sorrentino Gabriele. All. Novellini-Palmieri

Il fascino con cui la pallacanestro restituisce il merito ai giocatori che meglio controllano e gestiscono l'indissolubile intreccio spazio-temporale non è altro che una ulteriore sfaccettatura della sua intrigante complessità. Costruire e mantenere un vantaggio nello spazio e nel tempo è indicato come uno degli obiettivi fondanti nei manuali tecnici e tattici del Gioco. Ma poiché il nostro viaggio nell'universo cestistico è appena cominciato, ed è giusto garantire l'opportunità di comprendere appieno gli strumenti con cui potremo esprimere la nostra passione e competenza per la pallacanestro, cerchiamo di comprendere perché spazio e tempo coesistano inscindibili nella realtà che viviamo quotidianamente. Occorrerà un po' di fantasia, di cui certamente noi giovanotti abbondiamo.

Immaginate di essere un punto appartenente ad un segmento retto, e di guardarvi intorno: non noterete che i due punti esattamente contigui, diciamo i vostri compagni più vicini. Immaginate allora di essere uno dei quattro segmenti retti che compongono un quadrato: anche in questo caso, il vostro sguardo catturerebbe solo un altro segmento retto. Pensate dunque di essere una delle facce (quadrati, appunto) che compongono un cubo, ma ancora una volta vedrete solo altri quadrati. Eppure, nell'essere un punto eravate parte di un oggetto monodimensionale (il segmento retto), nel figurarvi segmento retto di un oggetto bidimensionale (il quadrato), e nell'immedesimarvi in quadrato di un oggetto tridimensionale (il cubo). Ogni qualvolta avete profuso uno sforzo di fantasia immaginandovi parte di una certa dimensionalità, avete potuto ammirare solo la dimensionalità inferiore. Ci siamo quasi, non demordete: facciamo l'ultimo grande passo verso le quattro dimensioni.

Ipotizzandovi parte di un oggetto quadridimensionale (chiamiamolo spaziotempo), non potreste che viverne la tridimensionalità (lo spazio) rimanendo confinati in una singola proiezione (il presente) della quarta ed ultima dimensione cui appartenete (il tempo). L'essere umano, nonché il giocatore di basket, vive dunque la proiezione tridimensionale della sua esistenza quadridimensionale, poiché il tempo collassa in una prigionia di istanti che chiamiamo presente e da cui non possiamo sfuggire.

Se non avete gradito il pezzo, pazienza: il passato non torna, poiché continuiamo ad essere confinati del presente. E in fin dei conti, avevo provato ad avvisarvi: rileggete le ultime due parole della prima frase.

Mantova Basket APD S. Pio X 

04/03/24

Torneo TeaEnergia 

Cat. Rookies (nati 2016)

SPX Tarantle-SPX Puma 

Avvincente derby per i Maestri Mora e Jacopo.

Anche questa volta se lo aggiudicano le Tarantole più pronte al confronto fisico.

I Puma ce la stanno mettendo tutta, si vedono grandi miglioramenti in difesa ma ancora poco efficaci al tiro. 

Non sono mancate azioni di bellissimo gioco e se anche questi bambini sono di seconda, riescono a esprimere bellissime azioni cariche di energia e velocità.

Adòsssss!!!

Cat. Junior

SPX Lepri-SPX Pinguini 

Super partita alla Bertazzolo tra i

Pinguini dei Maestri Mora e Jacopo e le Lepri dei Maestri Paolo e Giulio.

Match combattuto fino all’ultimo respiro, in cui i Pingiuni per la prima volta riescono a contenere le incursioni delle Lepri e si comportano da grande squadra!

Da segnalare l’ottima prestazione di entrambe le squadre che hanno portato il finale a 27-24 in favore delle Lepri.

 Bravissimi tutti!!!

Adòsssss 

Mantova Basket APD S. Pio X

"Noi siamo...Aquile!"

Domenica 03 Marzo 2024

Campionato Scoiattoli FIP MN

ABC Virtus Mantova Vs. San Pio X Aquile 12-12 (2-5; 3-1; 6-13; 9-3; 4-2; 3-8)

SPX Aquile: Bartoli Andrea, Bevilacqua Alessandro, Bevilacqua Davide, De Angeli Lucio, Fortunati Jacopo, Freddi Daniel, Isufi Aron, Jacopetti Martino, Morselli Pietro, Stermieri Francesco, Kjallman Filippo, Manfredini Isacco. All. Novellini-Palmieri

Cambieranno le divise di coloro che tenteranno di violare la nostra difesa. Cambieranno i giocatori che ospiteremo e che ci accoglieranno nelle loro realtà. Cambieranno le espressioni, i movimenti del corpo, gli sguardi determinati e tesi. Cambieranno i campi di gioco, le palestre, i tabelloni, persino il comportamento della palla. Cambieranno i mesi e gli anni, e con essi il nostro corpo. Cari ragazzi, un giorno cambierà anche il volto di chi, con affetto incondizionato, oggi vi osserva orgoglioso dalla panchina. Ed in questo dilagare entropico, solo una cosa non cambierà, non dovrà cambiare perché la difenderemo strenuamente. La nostra Squadra. Anche noi cambieremo, risponderete non senza ragione. Ma ciò che intrinsecamente, nella profonda purezza della nostra anima, ci rende Squadra, questo non cambierà mai. La passione che infondiamo in ogni corsa. La determinazione che attenua la stanchezza e la fatica. La responsabilità che accettiamo accogliendo il pallone nelle nostre mani, in un abbraccio amorevole. La fiducia nei compagni, rinnovata in ogni passaggio, un dono da cuore a cuore. Il rispetto degli avversari e delle regole, principio fondante della consapevolezza che coronerà il nostro lungo viaggio verso quell'ultimo centimetro prima del Paradiso cestistico. Miei cari ragazzi, cambierà tutto quanto. Ma il nostro cuore griderà con gioia, al mondo intero, per sempre, una sola verità: «Noi siamo Aquile».

Mantova Basket APD S. Pio X

Domenica 03/03/24

Campionato CSI U12 

SPX Tigri vs Amico Basket 12-4 

SPX TIGRI: Cappello Jacopo, ⁠Cirillo Leonardo, ⁠Corato Pietro, Ferri Andreasi Alessandro, ⁠Ghidoni Tommaso, ⁠Guerrini Gabriele, ⁠Leonardi Micheal, ⁠Negri Tommaso, ⁠Peruga Nicoló, Piccinelli Riccardo, Sampietri Eros, Vincenzi Matteo, ⁠Volponi Leonardo. All. Palmieri 

Arbitro: Novellini

Inizia la lunga domenica di partite del Centro Minibasket San Pio X e alle 10.00 si present il gruppo delle Tigri. Coach Chacha conduce questa squadra fatta di grande propensione all'ascolto. Il gioco che le Tigri sono riuscite a sviluppare è stato di grande utilizzo dei fondamentali nelle spaziature corrette.

Ogni suggerimento viene raccolto e fatto proprio grazie alla grande fiducia che scorre nelle nostre squadre. I ragazzi di Carpenedolo provano in tutti i modi a fermare le corse e i passaggi del bel gioco, ma le nostre Tigri questa mattina sono state davvero superlative.

Grandi Tigri!

Adòsssss!!!

Campionato Esordienti FIP VR

SPX Leoni vs ASD Legnago Basket 12-4 (18-1; 26-4; 12-1; 17-3)

Domenica 03/03/2024

SPX Leoni: Russo Matteo, Altomare Giacomo, Boakye Hebron, Di Palma, Costanzo Gabriele, ⁠Avanzi Lorenzo, ⁠Giordani Jacob Paul, Pasetto Edoardo, Mazzocchi Tommaso, Pozzi Tommaso, Rizzieri Emanuele, Rossato Giacomo. All Marchi-Vesentini

Arbitro: Novellini

La seconda partita della mattina vede i Leoni impegnati nel Campionato Esordienti FIP di Verona.

Gli Allenatori Gianluca Marchi e Luca Vesentini hanno preparato con molta dedizione questa partita e i risutati si sono visti.

Ogni tempo ha visto una netta predominanza del gioco dei Leoni. Intensità e precisione sono state le principali caratteristiche anche se qualche errore nelle conclusioni va corretto.

Al termine grande sportività da parte di tutti e complimeti a tutti i partecipanti!

Mantova Basket APD S. Pio X 

Sabato 02/03/24

Campionato U12 CSI

SPX LUPI vs Alto Mantovano 6-12 (6-4; 4-22; 6-8; 8-10)

SPX Lupi

BERBERI DEVID, GARDINAZZI SIMONE, MAGLIARO GIACOMO, MARRA EMANUELE, MENEGHELLI GIACOMO, MONTECCHIO NICOLO'; MUSTI LEONARDO JASIM; PASETTO EDOARDO; RAVELLI GIACOMO; TORREGGIANI GIOVANNI; SAVIOLI MAURO ALBERTO; SORIANI DIEGO. All Vesentini

Nella gara di casa, contro l'alto mantovano, ha visto una buona partenza da parte dei Lupi, dove sono riusciti a portarsi a casa il primo quarto, poi l'entusiasmo e la lucidità è venuta meno e gli avversari ne hanno approfittato mettendosi in tasca i quarti rimanenti. 

Impariamo e miglioriamo anche dalle sconfitte! 

Alla prossima!

Campionato U10 CSI

SAN PIO X Gazzelle-ALTO MANTOVANO 16-9 (6-8; 10-4; 12-0; 8-3; 16-6; 6-6)

SPX GAZZELLE

Gosa, Berberi, Pezzorgna, Costa Molinari, Vitiello, Sandri, Saddaoui, Andreani, Azzoni. All Trezza-Marchetti

Sabato 2 marzo in Palestrina si è disputata una bellissima partita tra le Gazzelle del San Pio X e Alto Mantovano.

Fin da subito le nostre ragazze hanno dimostrato attenzione al gioco, prontezza nelle azioni di attacco ed un’energica difesa, riuscendo così a “portare a casa” la maggior parte dei tempi. 

Qualche piccola distrazione delle Gazzelle ha portato i ragazzi di Alto Mantovano a rimontare, anche grazie ad un bel gioco di squadra che gli ha permesso di rimanere in partita fino alla fine.

Al termine dell'incontro vediamo delle Gazzelle vincitrici, felici di come si sia conclusa la partita ma affaticate dal gioco che non ha lasciato momenti di riposo per nessuno.

Complimenti a tutti e alla prossima!

Mantova Basket APD S. Pio X

Sabato 02 Marzo 2024

Campionato Scoiattoli FIP MN

Il silenzioso guardiano delle Aquile

PegoQuistello Basket Vs. San Pio X Aquile: 6-18

Bartoli A, De Angeli L, Fortunati J, Isufi A, Jacopetti M, Kjalman F, Manfredini I Morselli P Stermieri F.

Nel mutevole tepore del pomeriggio marzolino, lasciamo pazientemente aumentare quell'invisibile contatore dei chilometri percorsi inseguendo una passione a spicchi. Rientriamo dalla trasferta arricchiti di sensazioni intense ed emozioni profonde, negli ultimi tempi decisamente complesse da descrivere con la sola disponibilità offerta dal dizionario. Intraprendere il viaggio sul sedile del passeggero autorizza ad abbandonarsi a flussi di coscienza più o meno legittimi, più o meno condivisibili, certamente intimi ed irrinunciabili per costituire una consapevolezza sempre rinnovata da princìpi saldi e concreti, perfezionabili ma non contrattabili. È durante questo piacevole dialogo incentrato sul Gioco e la sua sterminata filosofia che l'affascinante neutralità del paesaggio bucolico viene bruscamente interrotta dal tuo elegante profilo, avvolto nel tuo nobile piumaggio invernale. Poni il tuo sguardo in un luogo imprecisato, distante, perduto sin dove l'orizzonte lo consente. Forse oltre. Nemmeno ti accorgi del nostro passaggio, e d'altronde perché dovresti lasciarti turbare da questo nostro continuo migrare verso una casa, un nido, una palestra? Potresti spiccare il volo, librarti in aria nella più magnifica manifestazione di libertà, ma rimani impassibile a guardare il Nulla, osservando il Tutto. Perdona la mia supponenza ma concedimi di pensarti lì, immobile, ad assicurarti che anche i nostri ragazzi stiano raggiungendo le rispettive dimore, con un po' di stanchezza nel corpo e un'altra partita nello zainetto dell'esperienza. Non demorderai nel compito fin quando l'ultimo dei nostri giovani ometti avrà riverito la tua natura selvatica, ma deliziosamente partecipe del pomeriggio cestistico che volge al termine. Solo allora spiccherai il volo e, finalmente, ti riunirai ai tuoi affetti. Solo allora la nostra trasferta si sarà conclusa. Un guardiano silenzioso, un airone che assiste al rientro di noi Aquile.

Mantova Basket APD S. Pio X  · 

Venerdì 01/03/24

Campionato Esordienti FIP VERONA

SPX TIGRI-PALL. CEREA 10-6 (8-2; 14-2; 8-1; 4-5).

SPX TIGRI: Cirillo Leonardo, Corato Pietro, Di Mare Lorenzo, ⁠Freddi Daniel, Ghidoni Tommaso, Guerrini Gabriele, ⁠Isufi Noel, Leonardi Micheal, Negri Tommaso, Peruga Nicoló, Piccinelli Riccardo, Ricciato Achille, Sampietri Eros.

All Bonisoli-Palmieri.

Arbitro Marchi.

Le nostre Tigri 2013 hanno conquistato una vittoria nel campionato FIP di Verona, categoria Esordienti, con il punteggio di 10-6 contro la squadra Pallacanestro Cerea. Una partita che evidenzia il nostro impegno e la volontà di crescere nonostante le sfide. Continueremo a lavorare duramente e a costruire sull’esperienza acquisita in questo incontro.

Mantova Basket APD S. Pio X

Torneo TeaEnergia

Proseguono a pieno regime e con tantissimo successo le partite del fantastico Torneo Teaenergia che coinvolge i quasi 300 bambini del Centro MiniBasket San Pio X.

In ogni sfida non manca mai il divertimento e la crescita dei nostri bambini che riescono a sperimentare gli apprendimenti giocando e confrontandosi con bambini nuovi e Maestri competenti.

Cat. Rookies

Questo match è stato intenso e pieno di passione! Le squadre "Tarantole" e "Libellule" hanno dato il meglio di sé in campo, dimostrando impegno e determinazione fino all'ultimo secondo. Bravi a entrambi i team per l'ottima partita!

Cat. Juniors Gazzelle-Lepri e Draghi-Aquile

Un doppio confronto per la stessa categoria che vede le Gazzelle e le Lepri dominatori e dominatrici grazie alla grande esperienza acquisita.

Cat. Minions Paperi-Cammelli

Lo spettacolo nello spettacolo.

I più piccoli del Centro con bambini di 5 e 6 anni che giocano con un'energia e un'emozione indescrivibile!

Cat. Masters Tigri-Lupi

I più grandi giovedì hanno dato vita ad un confronto superlativo.

Nessuno è tornato a casa annoiato. Anzi! La Palestrina del DLF ha accolto l'entusiasmo di tutti.

Avanti tutta!

Ieri è già partito il lungo weekend del Settore MiniBasket con tante partite dei Campionati FIP di Verona/Mantova e CSI di Mantova!!

Adòsssss!!!

Mantova Basket APD S. Pio X

28 febbraio alle ore 00:13 · Mantova · 

Sabato 24/02/2024

Campionato Esordienti FIP VR

Legnago vs SPX Tigri 11-5 (10-4; 10-8; 11-11; 12-9)

SPX TIGRI: Cirillo Leonardo, ⁠Corato Pietro, ⁠Di Mare Lorenzo, Freddi Daniel, Isufi Noel, Leonardi Micheal, Negri Tommaso, Peruga Nicoló, Piccinelli Riccardo, Sorio Nicoló, Vacchi Vincent, Vincenzi Matteo. All. Bonisoli

Prosegue il percorso di crescita dei ragazzi del 2013 che sul difficile campo del Legnago perdono la partita del Campionato Esordienti ma vincono tanta esperienza che insegna moltissimo.

Tutti i tempi sono stati molto equilibrati ed alla fine soltanto pochi punti hanno separato le due squadre (43-32). Niente male per una squadra di soli 2013.

Coach Bonisoli è molto soddisfatto della prestazione soprattutto per la reazione nei momenti di difficoltà.

Il programma con questi ragazzi prosegue e anche in questa settimana sono previste ben 4 partite.

Forza ragazzi e SUPER SAN PIO X!!!

Adòsssss!!!

Mantova Basket APD S. Pio X

27 febbraio alle ore 22:38 · Mantova · 

Sabato 24/02/2024

Campionato Esordienti FIP VR

ASD Pol. San Giorgio Wolves vs SPX Leoni 6-10 (6-19; 16-14; 3-14; 6-11)

  SPX LEONI: Di Palma Marco, Altomare Giacomo, Boakye Hebron, Costanzo Gabriele, Avanzi Lorenzo, Giordani Jacob Paul, El Bouazaoui Mohamed, Mazzocchi Tommaso, pasetto Edoardo, Pozzi Tommaso, Rizzieri Emanuele, Rossato Giacomo, Vitiello Nikolas. All Marchi-Vesentini

Prosegue la marcia ininterrotta di vittorie per questi Leoni nati 2012 che con grande impegno durante le settimane di allenamento seguono diligentemente i propri allenatori e si divertono imparando a stare insieme sempre di più.

La partita vede lasciare agli avversari il secondo quarto, grazie alla maggior determinazione dei veronesi e a qualche errore di troppo dei nostri.

Pronta però la reazione dei nostri che nel quarto periodo raddrizzano l'attenzione chiudendo la partita.

Bravi tutti i ragazzi  e gli allenatori.

Un ringraziamento speciale alle famiglie che seguono e accompagnano questi ragazzi nella loro immensa passione.

Adòsssss!!!

Mantova Basket APD S. Pio X

24-02-24

Campionato Scoiattoli FIP MN

SPX AQUILE-PQ 18-6

Il silenzio torna ad avvolgere il campo ancora illuminato, seppur derubato dell'incontenibile gioia che anche oggi abbiamo donato, consigliati nel subconscio da una passione inenarrabile. Terminata la partita, la solitudine della palestra permette di accedere alla potente dimensione spirituale del Gioco, da cui rinnovare la filosofia del viaggio intrapreso insieme. Nasce una riflessione, un racconto dedicato a Voi, carissime Aquile.

La consapevolezza si configura come una condizione di profonda cognizione delle proprie scelte e comportamenti. Determina l'autenticità della condotta nello sport e nella vita, guidata da valori e princìpi morali interiorizzati sino a plasmare l'etica e la coscienza. Richiede un paziente lavoro di ricerca e comprensione di sé stessi, delle proprie virtù e debolezze da riconoscere con serenità ed umiltà. La consapevolezza evolve pertanto nella combinazione originale e spiritualmente dirompente dei concetti del sapere, saper fare e saper essere. Non vengono vissuti separatamente, ma integrati in una simbiosi che forma la persona autonoma e responsabile, prima ancora del giocatore competente e collaborativo. Sapere di saper fare. Sapere di saper essere. Saper essere per saper fare. Il Successo non può esimersi dal costituire pienamente la consapevolezza.

Mantova Basket APD S. Pio X

22-02-24

Torneo TeaEnergia

Partite del 21 febbraio,

Alla Bertazzolo si è disputato un doppio impegno:

Puma contro Libellule e Pinguini contro Gazzelle.

La prima è stata un’avvincente partita in cui i ragazzi e le ragazze dei maestri Mora, Jacopo, Anna e Katia hanno affrontato.ogni avversità per avere la meglio.

Ottima prestazione di entrambe le squadre che hanno dimostrato un netto miglioramento dall’inizio della stagione.

Partita terminata punto a punto con una vittoria di 25-23 per i Puma.

Bravi ragazzi!

Nella seconda sfida il livello si è alzato.

Per i Pinguini è stata tutta una partita in salita perché le Gazzelle sono sicuramente più esperte, più incisive a canestro e fisicamente più importanti.

I Pinguini peró non hanno mollato fino alla fine, hanno cercato di difendere forte e di passarsi la palla il più velocemente possibile per cercare di arrivare a canestro con meno difficoltà.

Al termine il.punteggio ha detto Gazzelle 18 e Pinguini 6.

Oggi invece è stata la volta delle Tigri che nel Torneo Master hanno conquistato un tempo contro i più grandi 2011 che in questi mesi sono molto migliorati.

Super pomeriggio di basket anche oggi!!!!

E noi ci sentiamo benissimo!

Alla prossima

Mantova Basket APD S. Pio X

18-02-2024 · 

Campionato Esordienti Verona

Doppio impegno domenica 18 febbraio per le annate 2012 e 2013 protagoniste nel girone D del Campionato Esordienti della Provincia di Verona.

Sangio Wolves Basket-SPX Leoni 4-12 (4-20; 4-10; 8-16; 6-16).

SPX Leoni: Di Palma Marco, Kocherzhuk Andriy, Boakye Hebron, ⁠Costanzo Gabriele, ⁠Pozzi Tommaso, ⁠Giordani Jacob Paul, ⁠Mazzocchi Tommaso, ⁠Rossato Giacomo, ⁠Vitiello Nikolas, ⁠Pasetto Edoardo, ⁠Russo Matteo, ⁠Soriani Diego. All. Marchi-Vesentini

I più grandi del Settore Minibasket nati nel 2012, guidati dal duo Marchi-Vesentini, sfoderano una prestazione senza risparmio di energia e di apprendimento, seguono tutte le indicazioni dei due allenatori e portano a casa anche questa partita di un campionato intenso e ben organizzato. I nostri avversari non mollano di 1 cm e onorano la partita con tanta volontà.  Complimenti ai ragazzi di San Giovanni Lupatoto.

SPX Tigri-PSG Villafranca 10-6 (4-3; 6-4; 11-9; 2-13)

SPX Tigri: Bettoni Lorenzo, Cirillo Leonardo, Corato Pietro, Di Mare Lorenzo, Freddi Daniel, Hoxha Aleksandro, Isufi Noel, Leonardi Michael, Negri Tommaso, Piccinelli Riccardo, Sampietri Eros, Vacchi Vincent, Vincenzi Matteo, Volponi Leonardo. All. Palmieri. Arbitro Novellini

In contemporanea i più piccoli degli Esordienti nati nel 2013, giocano in casa nella nostra accogliente Palestrina guidati da Coach Maria Grazia Palmieri. Stupenda prestazione coriacea dei nostri piccoletti che riescono non senza faticare a controllare le incursioni dei bravi e corretti ragazzi di Villafranca. La tantissima attenzione messa in campo, soprattutto in difesa, ha permesso di conquistare (nel vero senso della parola) i primi 3 tempi. Nulla da fare nel quarto tempo anche grazie alla reazione degli scaligeri che fanno vedere la differenza di età. 

Nonostante ciò dobbiamo fare tantissimi complimenti a queste Tigri che stanno migliorando costantemente grazie agli impegni che rispettano e al giusto atteggiamento. 

Complimenti!

Mantova Basket APD S. Pio X

18 febbraio alle ore 14:47  · 

Cat U10

SPX GAZZELLE-JBC "C" 13-15 (dopo un tempo supplementare).

Sabato pomeriggio nella Palestrina del Centro Sportivo SanPioX si è disputata la prima partita tutta al femminile tra le Gazzelle di San Pio X e le ragazze del JBC "C".

È stata una partita piena di sana competitività che ha visto i 6 tempi regolari concludersi in parità. A questo punto il regolamento prevede un tempo supplementare che ha deciso il vincitore della sfida.

Purtroppo per le Gazzelle si è concluso con una vittoria per le avversarie con un solo canestro di differenza.

È importante sottolineare che tutte le ragazze hanno dimostrato un grande miglioramento dall’inizio della stagione sportiva e questa partita vedeva tra le avversarie molte ragazze più grandi di noi. Ma questo particolare non ci ha intimorito. Anzi! Abbiamo dato il massimo e anche più!

Bravissime Gazzelle!!!

Brave e alla prossima!

Mantova Basket APD S. Pio X

17 febbraio alle ore 21:29  · Mantova  · 

Sport&Go 2024

Cat. U10

𝘿𝙚𝙙𝙞𝙘𝙖𝙩𝙤𝙖 ...

SPX DRAGHI-JBC "B" 18-6 

SPX DRAGHI: Bertolucci Nicolò, Boakye Napthali, Carra Ludovico, Cermaria Luca, Ferri Andreasi Alessandro, Ghidetti Chera, Odiase Dominion, Ori Giarola Elia, Piani Lorenzo, Piva Federico, Sica Giulio, Sorrentino Gabriele. 

All Bonisoli-Novellini.

Arbitro Palmieri

La sirena decreta, con giudizio insindacabile, la conclusione della partita. La filosofia di Gioco che abbiamo proposto sembra aver incontrato le esigenze del campo, perlomeno quest'oggi. Il risultato finale premia infatti i nostri colori, così come testimoniano i sorrisi e gli abbracci ricambiati dai compagni di squadra. La legittimazione relativa suggerisce gioia immediata, euforia da esternare e condividere senza troppe inibizioni, se non il semplice quanto imprescindibile rispetto per il valore dell'avversario. Mentre si rinnova questa piacevole scena, osservo un rientro in panchina anomalo, estremamente composto in un religioso silenzio. Il corpo che allenta la tensione mentre lo sguardo ancora guizza fulmineo a catturare ogni dettaglio, ogni informazione, ogni percezione. È uno sguardo che tradisce una concentrazione che non demorde, non abbandona la causa, non desiste alla conclusione dell'incontro. Mi piace pensare che questi tuoi occhi sbarrati, irrequieti, indomiti, non vogliano rinunciare al benché minimo dettaglio di uno spettacolo che si celebra incessantemente, reiterato istante per istante in una danza di corpi che seguono l'ipnosi inferta dalla palla a spicchi. Mi piace pensare che questo rientro in panchina venga confuso per insicurezza, insoddisfazione e tristezza da chi non ti conosce, da chi ignora l'ardore della fiamma che appassiona il tuo cuore che rimbalza al ritmo del palleggio, tu che stai vivendo pienamente l'immensità del Gioco. Forse mi sbaglio, e molti tacceranno questa scrittura come delirio filosofico. Ma mentre ti osservo rientrare in panchina e i nostri sguardi si incrociano, capisco la profondità dei tuoi sentimenti e sono certo di non sbagliarmi.

Mantova Basket APD S. Pio X

16 febbraio alle ore 16:58  · 

Torneo TeaEnergia

Cat. Seniors

Bellissimi e bravissimi questi Draghi e questi Aironi!!!

Un'altra sfida del Torneo Teaenergia permette la magia del divertimento puro tra i Draghi e gli Aironi del gruppo di Soave.

A sostenerli un folto gruppo di genitori e gli immancabili accompagnatori Alberto e Anna.

Gli Istruttori Gianluca, Luca, Chacha, Matteo sono stati i registi di questo ennesimo appuntamento che ha messo in luce l'organizzazione e il tanto lavoro competente che mettono in campo.

Risultato: un pomeriggio bellissimo e grande vittoria del gruppo di Soave che si consolida sempre più grazie alla passione di tutto l'ambiente.

Ci vediamo venerdì prossimo per un'altra avvincente sfida piena di divertimento!

Viva il MiniBasket e i bambini che lo giocano!!!

Grande APD San Pio X e grande Polisportiva Soave!!

Mantova Basket APD S. Pio X

13 febbraio alle ore 16:23  · Mantova  · 

Torneo High Five nati 2015/16

Le Lepri si scatenano nel fantastico sabato pomeriggio organizzato dalla Società Basket2000SanGiorgio.

Per il gruppo delle Lepri del Maestro Paolo e del Maestro Giulio si è trattato della prima esperienza di questo genere e dobbiamo dire è stata davvero entusiasmante.

Nel bellissimo Palalù 4 squadre (due di San Giorgio, una del San Pio X e una del JBC) hanno giocato instancabilmente senza sosta per due ore di grande ritmo a colpi di palleggi, passaggi, canestri e tanta amicizia.

Grazie all'invito del Basket2000Sangiorgio le giovanissime SPX Lepri si sono divertite trascorrendo insieme l'intero pomeriggio. Complimenti alla Società del Presidente Antonio Purrone che ha organizzato il torneo e ha dato la possibilità ai gruppi partecipanti di passare un pomeriggio di carnevale diverso. 

Bravissimi le nostre Lepri e tutti i bambini e Maestri che hanno partecipato.

Viva il MiniBasket!!!

Mantova Basket APD S. Pio X

13 febbraio alle ore 16:23  · Mantova  · 

Torneo High Five nati 2015/16

Le Lepri si scatenano nel fantastico sabato pomeriggio organizzato dalla Società Basket2000SanGiorgio.

Per il gruppo delle Lepri del Maestro Paolo e del Maestro Giulio si è trattato della prima esperienza di questo genere e dobbiamo dire è stata davvero entusiasmante.

Nel bellissimo Palalù 4 squadre (due di San Giorgio, una del San Pio X e una del JBC) hanno giocato instancabilmente senza sosta per due ore di grande ritmo a colpi di palleggi, passaggi, canestri e tanta amicizia.

Grazie all'invito del Basket2000Sangiorgio le giovanissime SPX Lepri si sono divertite trascorrendo insieme l'intero pomeriggio. Complimenti alla Società del Presidente Antonio Purrone che ha organizzato il torneo e ha dato la possibilità ai gruppi partecipanti di passare un pomeriggio di carnevale diverso. 

Bravissimi le nostre Lepri e tutti i bambini e Maestri che hanno partecipato.

Viva il MiniBasket!!!

Mantova Basket APD S. Pio X

11 febbraio alle ore 21:42  · 

L'ordine e l'armonia delle parti

Campionato Aquilotti FIP

Basket 2000 San Giorgio-San Pio X Draghi 12-12 (25-41)

SPX Draghi: Bertolucci Nicolò, Boakye Naphtali, Carra Ludovico, Cermaria Luca, Ferri Andreasi Alessandro, Ghidetti Chera, Odiase Dominion, Ori Giarola Elia, Piani Lorenzo, Prandi Ettore, Soliman Adam. All. Bonisoli-Palmieri

Brano suggerito: "Per un Amico", Premiata Forneria Marconi, Per un Amico (1972)

Soffermiamoci a riflettere sul significato intrinseco del passaggio. Un gesto tecnico, un fondamentale della pallacanestro: pagine di teoria del movimento efficace stilate da autori influenti, allenatori celebrati dal successo delle loro filosofie di Gioco prima ancora dei palmares. Per quanto deliziosamente accattivante, tralasciamo l'approccio accademico per soffermarci su un aspetto impropriamente trascurato. Il giocatore con il pallone tra le mani è un indubbio protagonista dell'azione, poiché il possesso stesso dell'affascinante sfera a spicchi richiama lo sguardo di tutti gli atleti, i tecnici, gli arbitri e, chiaramente, gli appassionati. Con il pallone tra le mani il giocatore esalta le proprie potenzialità, manifesta la sfida con il suo diretto concorrente e pone una reale minaccia, più o meno severa, verso il canestro. Può esprimersi in un inatteso controllo in palleggio, variando il ritmo e la direzione della corsa per disorientare il difensore, danzando con il corpo in equilibrio mentre lo sguardo concentrato ricerca lo spazio più conveniente per violare l'anello opposto. Può godere dell'approvazione dei compagni e dell'incredulità dei tifosi al seguito in risposta ad un tiro vincente, ad una elegante combinazione di elevazione e distensione degli arti, manifestazione artistica della pallacanestro. Il giocatore con il pallone possiede l'occasione di essere inneggiato e gloriosamente festeggiato, ma con un passaggio vi rinuncia. Le motivazioni di tale scelta altruista compongono un ampio dettaglio di variabili, consapevolezza e fiducia reciproca.

Ciò che manca di gloria è quella scelta spontanea di privarsi del pallone, oggetto del desiderio e passepartout per la vittoria, per premiare lo sforzo di un compagno in cui infondere le medesime speranze di successo. E forse qui avviene la grande manifestazione di saggezza e competenza: il giocatore che preferisce il passaggio conosce la sottile ma profonda differenza tra vittoria e successo, e volontariamente intraprende una scelta razionale, persino filosofica, in favore di questa seconda opzione. Per tale ragione, il passaggio andrebbe riconosciuto come il più straordinario dei gesti cestistici, poiché estrema realizzazione del platonismo che unisce un gruppo rendendolo squadra, animandone il successo.

Mantova Basket APD S. Pio X

7 febbraio alle ore 10:50  · Mantova  · 

Torneo Teaenergia 

Cat. Minions (nati 2017/18)

Dal palcoscenico della Bertazzolo 

Nei campi dei Maestri Jacopo e Giulio

Va in onda la seconda giornata di ritorno della cat. Minions.

Dirige l'orchestra: la Maestra Elena

Giocano: Paperi e Canguri

A ritmo di palleggi, a suon di tiri a canestro e di passaggi si è disputato il quadrangolare tra i Paperi del Maestro Paolo (che non mancano mai, nonostante il cambio palestra, giorni ed orario... ) e i Canguri della Maestra Elena che, visti i numeri, si sono divisi in tre gruppi. È stato il gruppo rosa a portarsi a casa la vittoria dopo sfide combattutissime e molto equilibrate. 

Con il saluto finale al grido di "S.Pio Olé" ci si dà appuntamento ai prossimi allenamenti!!!

Mantova Basket APD S. Pio X

7 febbraio alle ore 10:20  · Mantova  · 

Torneo Teaenergia 

Due le partite di lunedì 5 febbraio alla palestra Bertazzolo presa letteralmente d'assalto da minibaskettari SAN PIO X e famiglie.

Cat. Rookies (nati 2016)

SPX Tarantole-SPX Puma

In un clima di gioco e di divertimento questa partita ha visto affrontarsi le Tarantole e i Puma dei Maestri Mora e Jacopo. Come nella partita del girone d'andata, anche questa volta hanno avuto la meglio le scatenate Tarantole. 

Sono state più aggressive in difesa e più precise a canestro e ciò non ha concesso tregua ai volenterosi Puma. 

Cat. Juniors (nati 2015-2014)

SPX Lepri-SPX Pinguini 

Conclusa la partita delle 16:30 è seguita un'entusiasmante sfida tra le Lepri del Maestro Paolo e Giulio e i Pinguini della Maestra Mora e Jacopo.

Primi tempi di studio in cui le due squadre si affrontano difendendo alla grande.

Nel proseguimento della partita la maggior velocità e precisione delle Lepri viene premiata per portare a casa la vittoria. Grande tifo ed entusiasmo da parte di tutti i bambini e del pubblico . 

Alla prossima !!

Il divertimento e la crescita continua...

Dajeeeee!!

Mantova Basket APD S. Pio X

5 febbraio alle ore 18:53  · Mantova  · 

Campionato Esordienti FIP Provincia di Verona

Inizia l'avventura nella FIP Verona per i nati 2013

SANGIO Wolves Basket-SPX TIGRI 4-12 (19-36)

SPX TIGRI: Campanella Niccoló, Corato Pietro, Di Mare Lorenzo, Ghidoni Tommaso, Isufi Noel, Leonardi Micheal, Negri Tommaso, Peruga Nicoló, Piccinelli Riccardo, Ricciato Achille, Sampietri Eros, Vincenzi Matteo. All Bonisoli-Palmieri

Il folto gruppo 2013 domenica mattina ha iniziato una nuova avvincente esperienza.

Il Team di Istruttori, con l'approvazione della instancabile dirigenza del San Pio X, ha deciso di intraprendere un nuovo cammino che porterà un bel bottino di esperienza per i nostri ragazzi nati 2013.

Già ottenuta l'autorizzazione alla disputa del campionato Esordienti fuori regione per i nati 2012 da parte della FIP Lombardia e dal Comitato di Mantova, in questa seconda parte dell'anno sportivo si è pensato di coinvolgere una squadra anche di soli 2013.

La coordinatrice del Centro MiniBasket Prof.ssa Maria Grazia Palmieri così si esprime sull'esordio di questo nuovo percorso: "La scelta parte dalla consapevolezza di avere un Team di Istruttori/Allenatori preparati in ambito metodologico, pedagogico, auxologico, tecnico, relazionale e soprattutto in grado di lavorare in sintonia e coordinamento. Senza questi aspetti il lavoro nel Centro non sarebbe possibile perchè l'organizzazione che abbiamo impostato impone un comune ritmo e metodo di azione.

Le famiglie sentono e vedono questo ambiente e ne sposano i principi.

In quest'ultima scelta sapevamo che il gruppo TIGRI 2013 sarebbe stato pronto ad affrontare questo salto e le famiglie ne sono soddisfatte.

Ma la cosa più importante è senza ombra di dubbio l'energia, la volontà e il desiderio da parte dei ragazzi. Questa è la vera risposta che stavamo attendendo.

Non si tratta di anticipare i tempi, bensì di intraprendere il cammino che la stessa Federazione ci sta indicando con le nuove normative che a breve usciranno in veste ufficiale.

Purtroppo la Provincia di Mantova in questo momento non offre il Campionato Esordienti e noi Istruttori, unitamente alla Società, abbiamo un obbligo importante:

alimentare con razionalità e competenza il sogno dei bambini sfruttandolo per la loro crescita."

E allora...buon divertimento a questi MiniBaskettari!!!

Mantova Basket APD S. Pio X

4 febbraio alle ore 00:47  · Mantova  · 

Campionato U10 CSI

I fondamentali in poesia...

JBC "B"-SPX Draghi 10-14

Bertolucci Nicolò, Carra Ludovico, Cermaria Luca, Cordovana Mattia, Ghidetti Chera, Odiase Dominion, Ori Giarola Elia, Piani Lorenzo; Piva Federico, Prandi Alessandro, Sica Giulio, Sorrentino Gabriele. All Novellini-Palmieri

Lo sguardo abbandona la panchina per volgersi determinato verso il campo, cominciando immediatamente a raccogliere una incalzante sequenza di informazioni, dettagli che a breve troveranno la loro manifestazione cestistica. La fronte appena bagnata dal sudore, testimone silente del corpo in trepidante attesa di esprimersi nello sforzo motorio, dissipando quel calore eccessivo che divampa dall'interno. Il respiro tiepido che inonda le narici con un ritmo appena aumentato, ben presto destinato alla ricerca affannosa di ossigeno a fronte del richiamo insaziabile dei polmoni espansi. Il cuore che attende pazientemente di intraprendere la sua folle corsa ad irrorare i tessuti. Il volto involontariamente contratto tradisce la tensione, in dose opportuna per focalizzare la mente in previsione dell'opera che dovrà affrontare tra pochi istanti. Già, la mente, strabiliante processore della realtà percepita, efficace elaboratore delle risposte alla variabilità delle situazioni. Lo stridio delle scarpette a certificare un attrito sufficiente a massimizzare la rapidità del cambio di velocità, direzione, senso. La canotta numerata dentro ai pantaloncini, ripassandone la cintura in un inconscio scaramantico. Le gambe si piegano nell'immediata esigenza di prepararsi al massimo sforzo, a contrastare l'accelerazione gravitazionale e slanciarsi verso il cielo con le braccia protese. All'apice dell'elevazione, le dita che cercano disperatamente il contatto con il pallone che appena accenna la sua discesa. Il cronometro che, al primo tocco, inizia a scandire l'inesorabile scorrere dei secondi, legittimando l'esplosione incontrollata della dedizione al gioco. Il salto a due non è semplicemente l'inizio della partita, ma pura espressione artistica da scorgersi in dettagli impercettibili di immensa passione per la pallacanestro.

 

Mantova Basket APD S. Pio X

4 febbraio alle ore 00:23  · 

Campionato CSI U10

Dal mio cuore al tuo cuore

JBC "C"-SPX AQUILE 6-18

SPX AQUILE: Bartoli Andrea, Bevilacqua Alessandro, Bevilacqua Davide, De Angeli Lucio, Fortunati Jacopo, Freddi Filippo, Kjallman Filippo, Manfredini Isacco, Mantovani Carlo, Monopoli Alessandro, Squassabia Emanuele, Stermieri Francesco. ALL. Novellini-Palmieri

Respinta dal rigido anello, ti arrendi alla gravità ed intraprendi la tua traiettoria discendente. Esprimo la potenza delle gambe e protendo le braccia per catturarti prima di tutti, difenderti da chi, impegnato nel medesimo sforzo, indossa una divisa di un altro colore. Riesco nella missione ed ora sei mia: ti stringo tra le dita, riconosco la ruvidezza del cuoio contrapposto alla morbidezza delle curve disegnate dai tuoi affascinanti spicchi arancioni. Il semplice tuo possesso sprigiona energia e passione incommensurabili: vorrei involarmi verso il canestro opposto, abbandonandoti al terreno per vederti fedelmente ricongiungerti alla mia mano. Infine celebrare quel rinnovato tuo vincolo con la retina, pragmaticamente convertito in due punti al tabellone. Potrei essere protagonista del mondo intero per il semplice fatto di abbracciarti, di essere il tuo protettore, maestro del tuo destino. Scelgo il passaggio. Scelgo il passaggio non per timore della responsabilità, ma con la consapevolezza della silente fiducia reciproca con il mio compagno. Da petto a petto, direbbe qualche osservatore distratto, ma noi sappiamo che ciò non sarebbe sufficiente. Perché, tacitamente, il mio passaggio rimarca l'amore che condividiamo: «Ti offro in dono la palla, l'oggetto più importante che possiedo. Dal mio cuore al tuo cuore, veloce e potente. Perché sei il mio compagno ed io mi fido di te. Mi fiderò sempre di te, in qualunque situazione, e tu potrai sempre fare altrettanto». Ora ti allontani da me, dal mio caloroso abbraccio, ma il mio cuore è sereno. Perché, mia cara palla, ti ho donato al cuore di un mio compagno, e i nostri cuori battono all'unisono al ritmo del tuo rimbalzo.

Mantova Basket APD S. Pio X

3 febbraio alle ore 21:59  · Mantova  · 

Campionato CSI U10

JBC "A"-SPX GAZZELLE 11-13

Una squadra di meravigliose Gazzelle sta disputando il campionato CSI contro solo squadre di ragazzi.

Affronta partite combattute senza nessun timore. Le nostre bellissime e bravissime ragazze si divertono e imparano a giocare a basket guidate dalle due Coach Katia Trezza e Anna Marchetti. 

Questo pomeriggio sono scese sul bel legno di Curtatone e hanno giocato contro JBC "A" disputando 6 tempi equilibrati con azioni spettacolari. Non da meno i ragazzi di Curtatone. Alla sirena finale il punteggio sorride alle ragazze di Città che escono dal palazzo soddisfatte e molto felici di aver trascorso un pomeriggio dal pieno di basket.

Il campionato prosegue e anche gli allenamenti.

Bravissime Gazzelle!

Mantova Basket APD S. Pio X

2 febbraio alle ore 21:31  · Mantova  · 

Campionato Aquilotti FIP

SPX Tigri vs Basket Bancole 16-8

Bettoni Lorenzo, Campanella Niccolò, Castaldi Salvatore, Cirillo Leonardo, Di Mare Lorenzo, Freddi Daniel, Guerrini Gabriele, Isufi Noel, Ricciato Achille, Sorio Nicoló, Vacchi Vincent, Volponi Leonardo, Zara Leonardo.

All. Bonisoli

Arbitro dell'incontro: Sig. Luca Zanoni.

In una bella partita i nostri 2013 conquistano la vittoria contro la giovane squadra del Bancole. Infatti le indomite Tigri si aggiudicano l'incontro per 16-8 grazie a un gioco tattico e una determinazione incrollabile che hanno reso possibile un ottimo risultato.

Tra le due squadre non è mancato il fair play ed è corretto sottolineare che la formazione bancolese contava alcuni giocatori in sottoetà.

È stato un match che ci ha insegnato l'importanza della competizione leale e della crescita sportiva continua. Onore a entrambe le squadre per l'impegno sul campo.

Continuiamo a lavorare sodo e a migliorare insieme, mantenendo lo spirito di squadra e la dedizione al gioco.

Bravissimi TUTTI !!!

Mantova Basket APD S. Pio X

31 gennaio alle ore 00:52  · Mantova  · 

Campionato Scoiattoli FIP

Vittoria e successo: mescolanza filosofica di brevi istanti eterni.

Per comprendere il testo consigliamo di spogliarsi dell'abito prestativo...

SPX AQUILE-Suzzara Basket Fenice 16-8

In settimana ha riecheggiato, tra le mura della nostra palestra, una frase: «Il successo dura appena un istante». Impossibile rinunciare all'occasione per rinnovare le riflessioni sulla filosofia del Gioco, ed altrettanto ovvio che la migliore chiave di lettura venisse offerta dalle Aquile, capaci di coniugare una crescente passione con la gioia della scoperta e la spensierata fantasia della nostra tenera età. La compostezza della celebrazione per la vittoria della partita, nel rispettoso riconoscimento dei pregi dell'avversario, è infatti una manifestazione del successo. Questa vittoria verrà consegnata alle classifiche, agli archivi, in alcuni casi alle memorie: rimarrà, in ogni caso, immutata ed immutabile nel tempo. Ma la ricerca dell'efficacia nelle nostre azioni, dell'elaborazione di soluzioni ottimali alle situazioni che si sono succedute nell'incontro, ed ancora l'accettazione dell'errore come ulteriore strumento di crescita individuale e collettiva, questo è il successo. È la consapevolezza di aver intrapreso un progetto ambizioso supportati incessantemente dal senso di appartenenza alla Squadra, certi di poter voltare lo sguardo e veder riconosciuti dai compagni un affetto ed una fiducia incondizionati. La legittimazione relativa della vittoria, eterna ma dipendente dall'altro, contrapposta alla legittimazione assoluta del successo, istantanea poiché intrinseca nell'individuo e nella Squadra che apprendono, evolvono e crescono incessantemente. Due termini, superficialmente confusi come sinonimi, che rivelano la loro potenza filosofica grazie al nostro Gioco, piccoli ometti che, con il pallone sotto al braccio, dichiariamo al mondo di chiamarci Aquile.

Mantova Basket APD S. Pio X

29 gennaio alle ore 16:17  · 

Torneo Teaenergia

Giovedì 25 gennaio si sono disputate due bellissime partite di sano divertimento. Ecco i protagonisti e le protagoniste del Settore MiniBasket del San Pio X.

Cat Rookies

Tarantole vs Libellule 29-17

La prima partita ha visto le Tarantole dei Maestri Jacopo e Mora avere la meglio sulle Libellule delle Maestre Katia-Anna che in attacco si sono impegnate tantissimo. Peccato però che il canestro non fosse del tutto loro amico. Complimenti alle Tarantole per i numerosi canestri e per la loro difesa senza sosta.

Cat. Juniors

Lepri-Gazzelle 14-30

A seguire si è disputata la partita tra le Lepri e Gazzelle. La partita è stata molto combattuta e a prevalere sono state le Gazzelle, complice l'età e l'ottima preparazione, con le Lepri molto sfortunate davanti al canestro.

Nessun risparmio di energia da parte di tutte e due le squadre, ma soprattutto un carico straordinario di entusiasmo e di voglia di giocare divertendosi.

Mantova Basket APD S. Pio X

28 gennaio alle ore 14:46  · Mantova  · 

Campionato U12 CSI

Amico Basket-SPX Tigri 4-12

SPX TIGRI: Cappello Jacopo, Corato Pietro, Ferri Andreasi Alessandro, Ghidoni Tommaso, Guerrini GabrielE, Isufi Noel, Leonardi Micheal, Negri Tommaso, Peruga Nicolò, Piccinelli Riccardo, Ricciato Achille, Sampietri Eros, Vacchi Vincent, Vincenzi Matteo. All. Bonisoli-Vesentini

Partita intensa per il gruppo Tigri che sabato 27 gennaio ha trionfato con un punteggio di 12-4! In questa sfida, abbiamo notato l’importanza di gestire gli errori al tiro con serenità e impegno.

Ogni tiro mancato è un’opportunità per imparare e migliorare. La squadra ha dimostrato una notevole resilienza, concentrando gli sforzi su una difesa solida e attacchi strategici. Nonostante gli errori, la determinazione ha guidato il cammino verso la vittoria.

Quest’esperienza ci insegna che il minibasket va oltre il risultato finale: è un percorso di crescita, apprendimento e spirito di squadra. Siamo orgogliosi di ogni passo fatto e pronti ad affrontare le sfide future con lo stesso spirito.

Mantova Basket APD

Campionato Under 12 

Mantova, 20 gennaio 2024

SPX LEONI- Alto Mantovano 12-4

SPX LEONI: Mazzocchi, Altomare, Avanzi, Vitiello, Russo, Boakye, Costanzo, Giordani, Mantovani, Pozzi, Rizzieri, Rossato. All. Marchi-Vesentini

Grande prestazione dei 2012 dei Coach Marchi-Vesentini contro la squadra di Alto Mantovano allenata da Coach Tellaroli.

Due compagini veloci che hanno fatto divertire e si sono divertite nella accogliente Palestrina di Viale Fiume.

Purtroppo troppi errori al tiro per i cittadini hanno avuto la meglio nel primo quarto. Troppa frenesia senza controllo. Molto bene gli altri tempi che hanno visto una buona reazione alla determinazione dei ragazzi di Alto.

Il Campionato prosegue e vi saranno ancora tantissime partite. Obiettivo arrivare alle finali regionali per fare un pensiero a quelle nazionali. Forza!

Bravi ragazzi!!!

Mantova Basket APD S. Pio X

22 gennaio  · Mantova  · 

Campionato Scoiattoli FIP

JB Curtatone - San Pio X Aquile 6-18

Sabato 20 Gennaio 2024

Bartoli Andrea, Bevilacqua Alessandro, Bevilacqua Davide, De Angeli Lucio, Ferrera Luigi, Freddi Filippo, Jacopetti Martino, Manfredini Isacco, Mantovani Carlo, Provenzale Aguero Chris, Squassabia Emanuele, Stermieri Francesco. All Bonisoli

Basket Bancole - San Pio X Aquile 6-18

Domenica 21 Gennaio 2024

Bartoli Andrea, De Angeli Lucio, Freddi Filippo, Isufi Aron, Jacopetti Martino, Kjallman Filippo, Manfredini Isacco, Mantovani Carlo, Morselli Pietro, Squassabia Emanuele, Stermieri Francesco All. Novellini-Palmieri

«A cosa pensi?»

«Come?

«Hai lo sguardo fisso verso il campo. A cosa pensi?

«Penso alla semplicità della Pallacanestro».

«La Pallacanestro è semplice nel principio di gioco, ma incredibilmente complessa nella sua realizzazione. Adattare i movimenti nello spazio e nel tempo, reagendo e prevedendo variabili in rapida evoluzione, è una sfida continua per il pensiero».

«E già questo è affascinante».

«Ma non può definirsi semplice, non costituisce la "semplicità della Pallacanestro". Dove trovi, allora, questa decantata semplicità?»

«Nell'innocenza del nostro Gioco, quello che stiamo costruendo insieme e cerchiamo di proporre ogniqualvolta indossiamo speranzosi la divisa. Soffermarsi sulla purezza di un gesto, estrapolarlo dal contesto esterno e viverne l'essenza stessa».

«E questa è semplicità o bellezza?»

«È la bellezza della semplicità, e la semplicità della bellezza. Un compagno che allaccia le scarpe ad un amico ancora inesperto. L'abbraccio collettivo della panchina ai giocatori che concludono un periodo. Tendere la mano a chi, perduto l'equilibrio, vuole ristabilirsi in piedi. Senza nulla pretendere in cambio, guidati dal solo sentimento platonico che ci lega come Squadra»

«E siamo ancora così piccoli».

«Ma quando siamo insieme, lo vedi, noi diventiamo dei giganti».

«Il percorso verso quell'ultimo millimetro è ancora lungo ed affascinante. Semplice o meno, noi lo percorreremo uniti nella gioia del nostro Gioco».

Si alzano dalla panchina e si allontanano. Chiudono la porta. Il silenzio irrompe sul campo privo di luce, ma inondato di accecante passione

Mantova Basket APD S. Pio X

9 h · Mantova · 21-1-24

Brano suggerito: "Ritorno al Nulla", Le Orme, Felona e Sorona (1973).

San Pio X Draghi - Alto Mantovano 17-7

Bertolucci Nicolò, Carra Ludovico, Cermaria Luca, Cordovana Mattia, Ferri Andreasi Alessandro, Ghidetti Chera, Odiase Dominion, Ori Giarola Elia, Piva Federico, Prandi Alessandro, Sica Giulio, Sorrentino Gabriele. All. Novellini-Palmieri

Restringimento percettivo. La capacità della nostra mente di riconoscere una percezione sensoriale come ininfluente per l'esecuzione di un compito, rinunciando pertanto ad elaborarla per ottimizzare le risorse cognitive. In un Gioco ove il pensiero precede, accompagna e segue l'azione, l'efficacia del ragionamento deve essere costantemente salvaguardata: un istinto di sopravvivenza manifesto nella sua nemesi, il raziocinio imperturbabile calcolatore. Affidarsi all'analisi di ogni variabile per produrre una efferenza adeguata può rivelarsi decisamente intrigante, seppur esercizio puramente accademico: nella pragmaticità del Gioco, infatti, la situazione è in continua evoluzione, e il tempo per adeguarsi ad essa tremendamente ridotto. Risorge dunque l'istintività della reazione ad un problema nuovo, con i medesimi attori traslati nello spazio e nel tempo in una combinazione inedita ed irripetibile. La scoperta genera insicurezza e curiosità, apprensione e devozione, sollecitando il cuore ad irrorare di sangue i muscoli pronti a prodursi nello sforzo motorio, ennesima iterazione di una partita concitata e passionale. Perché di passione imperitura si nutre il nostro Gioco, così amabilmente complesso da elevarsi ad insegnante e metafora della vita ma, dualmente, essenza di un principio elementare: un anello arancione issato in aria, in silente attesa del pallone che tornerà a baciarne la retina in seta. La platonica semplicità e bellezza della Pallacanestro. Restringimento percettivo.

Mantova Basket APD S. Pio X

1 g · 20-1-24

Campionato Aquilotti

SPX TIGRI-BANCOLE 16-8 (12-4; 10-2; 14-4; 13-0; 4-5; 11-2)

SPX TIGRI; Corato, Di Mare, Freddi, Ghidoni, Isufi, Leonardi, Negri, Peruga, Piccinelli, Ricciato, Sampietri, Vincenzi. All. Bonisoli

Una partita combattuta ha permesso alle Tigri di migliorarsi in molti aspetti del gioco. La squadra di Bancole gioca un bel minibasket con grinta e buoni spunti. Le Tigri del San Pio ne approfittano per provare a utilizzare meglio gli spazi e a sfoderare l'intensità di cui sono capaci.

Ancora troppi i canestri sbagliati, aspetto da curare con più attenzione.

Facciamo i complimenti alle due squadre che si sono battute con lealtà sportiva e tanta determinazione che tanto fa crescere.

Bravi ragazzi, è stato un bel pomeriggio di gioco.

Mantova Basket APD S. Pio X

2 g · 18-1-24

Continua il Torneo TeaEnergia

Cat. Seniors

È arrivato il momento dell'esordio tra le mura amiche degli Aironi della Polisportiva Soave.

Che gran bella partita tra i padroni di casa e i Draghi!!!

Dopo ben 8 tempi di gioco il referto arbitrale ha dichiarato l'esatta parità.

Tantissime le occasioni perse per i cittadini del San Pio X Draghi della Prof.ssa Palmieri, mentre per gli Aironi di Soave si sono notati vistosissimi miglioramenti grazie al grande impegno negli allenamenti sia da parte del Maestro Federico che da parte dei ragazzi della Polisportiva.

Il clima in cui si è svolta la partita è stato bellissimo e il divertimento è stato garantito per i tutti i bambini e per gli spettatori.

Il 15 dicembre presso il DLF di Viale Fiume si era disputata la primissima partita degli Aironi. Tantissima emozione e soprattutto tantissimo divertimento e apprendimento.

Per concludere facciamo tantissimi complimenti alle famiglie di tutti questi Miniatleti e alle 2 Polisportive San Pio X e Soave che stanno svolgendo un egregio lavoro di crescita per tutti i partecipanti.

Bravissimi!!

Mantova Basket APD S. Pio X si trova presso Mantova Basket APD S. Pio X.

5 g · Mantova ·  16-1-24

Mantova, sabato 13 gennaio 2024

Un pieno di basket nella Palestrina del DLF del Centro MiniBasket San Pio X!

Un sabato pomeriggio ricchissimo nel programma dei Maestri del San Pio X.

I bambini di Città della Cat. U12 CSI si sono particolarmente divertiti in questo pieno di ben 3 partite che ha fatto giocare ben 41 atleti che si stanno preparando per varcare la soglia del Settore Giovanile della Stagione 2024/25. Le nostre squadre dei Leoni, dei Lupi e delle Tigri, oltre al grandissimo divertimento e alla tanta passione, hanno raccolto un filotto di 3 vittorie.

Ecco i protagonisti e le rispettive sfide.

SPX Tigri-Oasi Boschetto 12-4

Campanella, Cappello, Castaldi, Corato, Ghidoni, Isufi, Leonardi, Negri, Peruga, Piccinelli, Ricciato, Sampietri, Vacchi, Vincenzi, Volponi. All. Palmieri-Bonisoli.

Ottima prestazione dei 2013 che mostrano tutti i loro progressi soprattutto in seno alle spaziature ed alla capacità di ascolto. Passaggi continui e movimento negli spazi permettono un gioco ordinato e divertente. Bravi i ragazzi di Oasi a non mollare mai.

SPX Lupi-Alto Mantovano/Amico Basket 12-4

Berberi, Boldrini, Crisafulli , Montecchio, Musti, Pasetto, Pradella , Ravelli, Savioli, Soriani, Vernizzi, Sica. All. Vesentini-Marchi.

Prima vittoria per questi Lupi del 2012 che sfoderano una partita di grande carattere e sorprendendo tutti per i grandi miglioramenti. Bravissimi tutti i ragazzi che si sono impegnati con determinazione senza lasciare alcun dubbio sulle potenzialità di questo grande gruppo. Bravissimi!!

SPX Leoni-JBC Oasi Boschetto 12-4

Vitiello , Salvatori, Altomare, Avanzi, Boakye, Costanzo, Di Palma, Giordani, Mantovani , Mazzocchi, Pozzi, Rizzieri, Rossato, Russo. All Marchi-Vesentini.

Non appena la palla si è alzata per la prima palla contesa si è capito immediatamente che questi Leoni avrebbero sfogato tutta la loro voglia di ritorno al gioco dopo la pausa natalizia. Possiamo dire che si sono visti dei fulmini e dei ritmi altissimi, grazie alla velocità con cui si sono mossi nel campo. Niente da fare per i ragazzi di JBC che, nonostante il grande impegno, non sono riusciti a fermare i nostri ragazzi.

Alle 19:30 si è concluso il nostro lungo entusiasmante sabato pomeriggio.

Grandissimi tutti i ragazzi coinvolti

Adòòssss!!!

Mantova Basket APD S. Pio X

12 gennaio alle ore 23:23 · 

Suzzara, 12 gennaio 2024

Campionato Aquilotti FIP

Suzzara Fenice-SPX Draghi 11-13

SPX DRAGHI: Bertolucci Nicolò, Boakye Naphtali, Carra Ludovico, Cordovana Mattia, Ferri Andreasi Alessandro, Ghidetti Chera, Odiase Dominion, Ori Giarola Elia, Piani Lorenzo, Prandi Ettore, Soffiati Alessandro, Sorrentino Gabriele. All Palmieri.

Che grande fortuna hanno avuto questi Draghi 2014!

Ehssì! Hanno disputato una bellissima partita contro la bella squadra del Suzzara di Coach Corradi che li ha ospitati al PalaMarmiroli, un Palazzetto dello Sport bellissimo dai colori sgargianti e provvisto di strutture di gran livello.

Ebbene, questa splendida arena ha dato vita a un confronto bellissimo e combattuto tra due squadre che non si sono risparmiate in nulla.

Uno spettacolo nello spettacolo: l'istinto del corpo e della mente messo in grande evidenza di fronte al superamento degli ostacoli e delle difficoltà del gioco.

E NESSUN protagonista ha rinunciato al confronto.

Bravissimi TUTTI i baskettari! Sia quelli di qua, sia quelli di là del Grande Fiume.

E quanto divertimento!!!

Mantova Basket APD S. Pio X

5 gennaio alle ore 20:20 · 

Settore MiniBasket San Pio X

Allenamenti Special-Seconda Settimana

Mercoledì 3 gennaio

Giovedì 4 gennaio

Ennesima conferma per l'operato degli Istruttori del Centro MiniBasket San Pio X.

Nella seconda settimana di allenamenti Special sono stati una sessantina i miniatleti che nel mezzo delle vacanze di Natale hanno approfittato della sosta per non perdere il ritmo e continuare nella propria crescita.

Grande soddisfazione da parte degli Istruttori e della Coordinatrice dei corsi Prof.ssa Maria Grazia Palmieri. Queste le sue parole: "Fin dalla programmazione della scorsa primavera, abbiamo percorso la strada del perfezionamento ulteriore ad un'attività già fortemente collaudata. Per questo abbiamo stabilito tappe importanti di offerta formativa che le famiglie stanno assecondando rispondendo costantemente alle proposte. Sappiamo che non è scontato riuscire a seguirci, ma fino a questo momento possiamo soltanto affermare di essere meravigliosamente stupiti. I bambini partecipano divertendosi e imparando sempre di più il gioco del basket e le famiglie sono entusiaste. E questo è ciò che più conta".

Ultimi giorni di vacanza e poi da lunedì 8 gennaio si riprende regolarmente con gli orari consueti e le molteplici partite/eventi già organizzati.

Mantova Basket APD S. Pio X

1 g  · 7 gennaio 24

Under 15 Eccellenza

S.Pio X 68 - Pall. Brescia 71

Sconfitta dolorosa con Leonessa Brescia al rientro dalle vacanze per il gruppo 2009.

Ottima prestazione dei nostri per i primi 30 minuti, con massimo vantaggio più dodici.

Negli ultimi minuti troppe le perse banali che vanificano la possibile vittoria.

Complimenti ai nostri avversari per la prestazione vincente.

Adosss!!!

Mantova Basket APD S. Pio X

20 dicembre 2023 · 

Campionato Cat. Scoiattoli nati 2015

Le tattiche paradossali dei MiniBaskettari

SPX AQUILE-BANCOLE 18-6

Attaccare il canestro allontanandosi da esso. Una contraddizione in termini, si direbbe. Come è possibile provocare il difensore, percepirne il battito accelerato di fronte all'incombente minaccia, affannare la sua disperata corsa ad evitare il sacrilego affronto al ferro? Non vi è forse altra soluzione se non avventarsi ferocemente verso l'immobile anello, seminando gli avversari con eleganti quanto efficaci movimenti repentini?

La squisita predisposizione della Pallacanestro ad innalzare il Gioco ad una profonda rappresentazione del teatro del corpo e della mente, in una raffinatissima forma di filosofia in movimento, suggerisce come il dilemma introduttivo possa risolversi mediante il paradosso del riccio.

L'animale infreddolito cerca conforto dai rigori dell'inverno radunandosi con i suoi simili: rimanendo troppo lontano da essi patirebbe il gelo, ma avvinandosi troppo si offenderebbe delle ferite inferte dagli aculei dei compagni. Il riccio deve dunque trovare il labile equilibrio tra l'impellente desiderio di riscaldarsi e il limite che la sua stessa natura gli impone.

Ecco dunque come l'ingegnoso riccio, nella sua graziosa modestia, possa divenire un saggio istruttore per noi giovani Aquile, intenti ad apprendere il Gioco nelle sue meravigliose ed innumerevoli metafore. Involarci a canestro per scaldarci della gioia di una retina baciata dal pallone, ma controllando attentamente lo spazio per evitare gli aculei dei difensori collassati in area.

Mantova Basket APD S. Pio X

17 dicembre 2023 alle ore 21:32 · 

Torneo Tea Energia

Cat. Masters

Mantova, giovedì 14 dicembre 2023

SPX 2011-SPX TIGRI 30-39

Attraverso la magia del minibasket, si scoprono i primi passi verso la grandezza cestistica. I canestri bassi e i palloni ridotti plasmano la visione di gioco, preparando al salto verso il basket giovanile con sfide più alte e straordinarie. Un viaggio dalla delicatezza alla potenza, dove la bellezza risiede nella trasformazione e nell’elevazione del gioco. 

Le nostre Tigri si sono cimentate in un’esperienza diversa dal solito sfidando i giganteschi 2011 in una partita equilibrata nella nostra tensostruttura

Mantova Basket APD S. Pio X

16 dicembre 2023 alle ore 11:12 · 

Stupendo esordio nel Torneo Teaenergia: gli Aironi del Maestro Federico giocano con le Aquile del Maestro Seba una partita straordinaria e piena di emozioni che mai dimenticheranno!

Fantastico il Torneo Tea!!!


12-12-23     Torneo Teaenergia

Nel lunedì che precede l'arrivo di  Santa Lucia sono state ben due le partite del nostro grande Circuito cittadino di Teaenergia. Una partita Senior e una Junior nelle nostre palestre dove la felicità e i sorrisi sono punti fissi e padroni di casa.

Cat. SENIORS

SPX AQUILE-SPX DRAGHI 18-6

Un continuo susseguirsi di azioni velocissime mettono in evidenza queste Aquile che volano altissime contro i Draghetti un po' spenti. Sarà stata l'agitazione per la visita di Santa Lucia o per l'energia delle Aquile, ma questa volta proprio la palla dei Draghi non ne ha voluto sapere di entrare nel canestro delle Aquile.

Niente paura! Nessun bambino ha fatto ritorno a casa con la tristezza. Tutti si sono dati da fare e nessuno è rimasto deluso. 

Fantastico questo Torneone Teaenergia!!!


Cat. JUNIORS

SPX PINGUINI-SPX GAZZELLE 14-30

Sempre lunedì 11 la bellezza è stata di casa alla palestra Bertazzolo! Le meravigliose Gazzelle hanno sfoderato una mega prestazione contro gli indomiti Pinguini, che nonostante 3 preziose assenze hanno fatto di tutto per rendere difficile la partita delle più grandi Gazzelle. Quindi al termine della giornata si può serenamente affermare che questi Pinguini sono in netto miglioramento e tutto il loro impegno si sta evidenziando, partita dopo partita e allenamento dopo allenamento. 

Bravi i Pinguini e bravissime le Gazzelle!!


Campionato Aquilotti BIG Mantova

Mantova, 11 dicembre 2023

SPX Draghi-Bancole '14 18-6

SPX DRAGHI: Bertolucci Nicolò, Carra Ludovico, Cermaria Luca, Cordovana Mattia, Ferri Andreasi Alessandro, Ghidetti Chera, Odiase Dominion, Ori Giarola Elia, Piva Federico, Prandi Alessandro, Sica Giulio, Soffiati Alessandro. ALL. Bonisoli-Novellini

I Draghi del duo Bonisoli-Novellini sfoderano una prestazione di grande reazione dopo partite difficilissime contro le nostre Tigri e i 2013 del Bancole.

Contro i loro coetanei riescono ad esprimere tutti i miglioramenti fatti in questo periodo, soprattutto in merito alla partecipazione e alla puntualità.

Non sono mancati momenti di super gioco di squadra con bellissime azioni di collaborazione. I nostri avversari non hanno mai mollato un cm di partita mettendo in evidenza un buon approccio e tanta tanta corsa. Tutto ciò ha favorito lo spettacolo per tutti i presenti e soprattutto il divertimento dei miniatleti.

Bravi Draghi !

Adòsss!!!


 9-12-23

Winter Cup

Una bellissima giornata di MiniBasket

Isola della Scala, 8 dicembre 2023

Cat. Aquilotti nati 2013-14

SPX Tigri: Campanella Niccoló, Cappello Jacopo, Castaldi Salvatore, Di Mare Lorenzo, Ferri Andreasi Alessandro, Ghidoni Tommaso, Guerrini Gabriele, Isufi Noel, Leonardi Micheal, Negri Tommaso, Odiase Dominion, Peruga Nicoló, Piccinelli Riccardo, Sampietri Eros, Vincenzi Matteo. All. Bonisoli, Novellini, Palmieri. Dir. Luca Zanoni.

SPX TIGRI-Cerea: 18-6 (26-4; 18-2; 16-4; 10-0; 16-4; 14-9)

SPX TIGRI-Virtus Isola 16-8 (7-4; 12-0; 15-0; 6-7; 20-4; 9-2)

SPX TIGRI-Virtus Alto Garda 12-12 (0-8; 6-1; 8-2; 1-5; 4-6; 6-0)

SPX TIGRI-Scaligera VR 13-11 (4-8; 10-2; 13-2; 6-6; 11-5; 4-8)

Ritrovo h. 8:30 presso la palestra della scuola Primaria di Erbè. Cerea è la prima avversaria alle h. 9:15 di questo Torneo ben organizzato dalla Società Virtus Isola della Scala. La seconda alle 12:15 contro i padroni di casa. Giochiamo due partite con tanta voglia di fare bene e soprattutto di giocare contro ragazzi mai visti prima.

Al pomeriggio giochiamo contro i ragazzi di Riva del Garda, già affrontati nel loro Torneo nel mese di settembre. La partita è bellissima. I tempi finiscono pari e la spuntiamo di soli 3 punti. Per l'ultimo confronto ci spostiamo a Isola contro i ragazzi della Tezenis Scaligera Verona, una squadra fisicamente imponente. Con le nostre azioni riusciamo a superarli e a conquistarci anche questa partita di questo intenso Torneo dal clima positivo.

In Veneto sono ancora molto scossi per la tragedia di Vigonovo che ha colpito da vicino anche il mondo del basket veneto per un increscioso fatto di inciviltà sportiva che richiama quella tragedia. Per questo la FIP Veneto il 7 dicembre ha emanato un comunicato che prevede che nelle gare di questo fine settimana e proseguendo fino a quelle del 16-17 dicembre, su tutti i campi e in tutte le categorie verrà lanciato il progetto *“Lascia il Segno! Tifa e Taci – Anche le parole sono violenza”*.

Allenatori, giocatori, arbitri e spettatori saranno infatti chiamati a disegnare un segno rosso sul viso, in un grande abbraccio che coinvolgerà tutte le persone presenti, come segnale di solidarietà al giovane arbitro incivilmente offeso a Padova.

E' stata una giornata carica di emozioni, lunga e faticosa in cui però lo stare insieme ha reso tutto molto semplice e naturale.

Ora le nostre Tigri si riposano per un paio di giorni e poi ripartono per una settimana carica di impegni.

Complimenti a tutti i ragazzi, gli allenatori, i dirigenti e alla Società Virtus Isola della Scala che ha organizzato tutto in modo esemplare. Un grazie infinito a Mamma Peruga perfetta organizzatrice della logistica.

Adòsss!!!


4 dicembre alle ore 00:06 · 

Under 10 CSI

SPX DRAGHI-JBC "C" 18-6

SPX DRAGHI: Alloro Luca, Bertolucci Nicolò, Byad Hossam, Carra Ludovico, Cermaria Luca, Cordovana Mattia, Ferri Andreasi Alessandro, Ghidetti Chera, Montecchio Filippo, Odiase Dominion, Piva Federico, Prandi Alessandro, Sorrentino Gabriele, Ziggiotto Francesco.

𝙏𝙪𝙩𝙩𝙚𝙡𝙚𝙫𝙤𝙡𝙩𝙚𝙘𝙝𝙚𝙥𝙤𝙩𝙧ò 𝙞𝙤𝙘𝙞𝙥𝙧𝙤𝙫𝙚𝙧ò

Ferro, un altro errore al tiro. Nonostante l'equilibrio e la concentrazione nel guidare il mio corpo nei consueti movimenti, ancora ferro. Nonostante desideri con tutto me stesso che quel pallone, sorvolando tutti gli avversari impotenti nel guardarne la traiettoria, attraversi l'anello riconoscendo lo sforzo e la sincera devozione della mia azione, quel rumore sordo e beffardo di una ulteriore speranza infranta riecheggia iteratondosi nuovamente. Osservo il pallone allontanarsi e venire catturato prima che impatti sul terreno: la divisa ha un colore diverso dalla nostra, devo correre in difesa. E mentre scatto disperatamente a proteggere il nostro canestro dall'incombente minaccia, percepisco l'ombra dello sconforto impadronirsi del campo. Ma io sto correndo imperterrito in difesa, perché quel pallone lo rivoglio all'istante, ne ho bisogno per me e per i miei compagni. Voglio tornare al tiro, ancora ed ancora, tutte le volte che sarà necessario. Ricacciare l'oblio dello sconforto e reagire alla difficoltà con rinnovata fiducia. Riconquisto con fervore la sfera a spicchi e, quasi senza respiro, chiedo alle gambe l'ennesimo slancio per involarmi a canestro. Ripeterò tutti i gesti con bramosa attenzione, perché lo sconforto non potrà mai raggiungermi. Non mentre mi lascio trascinare, accompagnato dai miei fedeli compagni, dalle emozioni del Gioco. Del Gioco che noi Draghi abbiamo deciso di abbracciare. Ripeterò il tiro, ancora ed ancora, tutte le volte che sarà necessario. Nel momento più duro, quando ancora la roccia appare intatta, il tagliapietre continua a colpire stanco ma concentrato, sapendo che il successo finale non sarà dato dall'ultimo impatto, ma dalla costanza di tutta la dedizione che lo ha preceduto.


3 dicembre alle ore 23:25 · 

Cat Under 10 CSI

𝓤𝓷𝓐𝓶𝓸𝓻𝓮𝓬𝓸𝓼ì 𝓰𝓻𝓪𝓷𝓭𝓮...

SPX AQUILE-OASI JBC "A" 15-9

SPX AQUILE: Bartoli Andrea, Bevilacqua Davide, Ferrera Luigi, Freddi Daniel, Freddi Filippo, Isufi Aron, Kjallman Filippo, Mantovani Carlo, Morselli Pietro, Stermieri Francesco, Valenti Bernardo. All. Novellini-Palmieri

Cerco di controllare il respiro affannoso, il battito del cuore che rimbomba irrequieto nel petto. Percepisco la salinità del sudore che cola sul volto, silente testimone della dedizione della mente che vince la fatica del corpo. Restringo tutte le percezioni, ascoltando il solo rumore del silenzio, cercando di accordare una sinfonia interna ove tutte le emozioni vibrano risonanti per un unico obiettivo. Il pensiero fugge, per un solo istante, alle innumerevoli occasioni in cui mi sono presentato a questo appuntamento, sotto il cocente sole estivo oppure nella penombra del nebbioso inverno, quando il cemento feriva la gomma di un pallone fin troppo liscio, ma fedele compagno di una passione indescrivibile ed inarrestabile. Ed ora sono di nuovo qui, dietro questa linea, con il pallone e lo sguardo immobile verso il canestro. Respiro. Battito del cuore. Apnea. Il pallone che si abbandona alla sua traiettoria, terrorizzato dal tremendo impatto con il rigido ferro arancione. La morbida carezza della retina sul cuoio suggella il successo del mio tiro libero. Dall'esterno torna a rimbombare il fragore degli applausi ad accompagnare il punto aggiuntivo nel totale della mia squadra. Qualcuno si fermerà a quel punto, sapendo che ne arriveranno tanti altri. Ma quel punto, quel singolo punto scaturito dal tiro libero, esplode con gioia devastante nel mio cuore che, impetuoso nei suoi battiti, vive ogni istante dell'amore incontrastato per la pallacanestro.


3 dicembre alle ore 21:45 · Cat. U10 CSI

Alto Mantovano-SPX Gazzelle 

SPX GAZZELLE: Corona, Gosa, Berberi, Azzoni, Pezzorgna, Prograzha, Vitiello. All Trezza-Marchetti

La prima trasferta della stagione per le bellissime Gazzelle si conclude con tanti sorrisi e tanto divertimento. Ospiti nel PalaValle di Volta Mantovana le nostre Super Gazzelle volano sul campo. 

Le due Istruttrici Trezza e Marchetti stanno facendo un ottimo lavoro con queste sbilfre e i risultati si vedono tutti. Bravissime le Coach e bravissime le ragazze. Un grazie infinito all'Alto Mantovano per la disponibilità ed ospitalità.


3 dicembre alle ore 21:21 · 

Progetto Sport&Go CSI 2023/2024

Cat. U12

Alto Mantovano Amico Basket-SPX Leoni 4-12

Pozzi Tommaso, Boakye Hebron, Russo Matteo, Costanzo Gabriele, Rossato Giacomo, Altomare Giacomo, Benedetto Francesco, Vitiello Nikolas, Giordani Jacob, Avanzi Lorenzo, Mazzocchi Tommaso. All. Marchi

Il gruppo Leoni dell'annata 2012 guidato da Coach Marchi affronta l'impegno del sabato con molta caparbietà.

La squadra è compatta, gioca con tanti passaggi e soprattutto molta difesa. Concede soltanto 12 punti ai volenterosi avversari di Carpenedolo e riesce a farne 46.

Tutto il gruppo si sta impegnando moltissimo negli allenamenti rispettando tutti gli impegni. La voglia di venire in palestra è sempre tanta perchè questi ragazzi hanno il desiderio di imparare sempre di più. Bravissimi Leoni e bravi anche i ragazzi di Amico basket che non ha mai mollato la presa.

Alto Mantovano-SPX Lupi 10-6

Musti Leonardo, Berberi Devid, Ziggiotto Cesare, Vernizzi Vico, Ravelli Giacomo, Pasetto Edoardo, Magliaro Giacomo, Gardinazzi Simone, Savioli Mauro, Soriani Diego, Torreggiani Giovanni, Mortini Enea. All Vesentini

Questo gruppo 2012 denominato Lupi migliora di giorno in giorno. Stanno davvero diventando una squadra. Sempre presenti agli allenamenti, intensi nelle partite, partecipi nelle azioni. Nonostante queste note positive la vittoria non arriva contro la bella squadra di Coach Tellaroli.

E' stato un incontro combattuto in cui i nostri Lupi hanno fatto 25 punti. Purtroppo la difesa è la parte più difficile da curare, ma con l'impegno che ci stanno mettendo ci saranno grandi miglioramenti.

Bravi Lupi !! Avanti così!!!


29 novembre alle ore 02:56 · 

Torneo TeaEnergia

Cat. Minions

Canguri-Cammelli

Vi lasciamo l'audio originale della prima partita del Torneo Teaenergia Categoria Minions per farvi comprendere ciò che avviene in palestra quando si incontrano una Maestra carica di calamita attira emozioni di bambini, due aspiranti Maestri di cui uno a metà percorso di formazione e 30 bambini del 2017.

Ecco, tutti del 2017, anche se in realtà qualche intruso del 2018 c'è ma non si vede. Si vedono invece tutte le caratteristiche tipiche dei bambini di quest'età: movimenti velocissimi, schemi motori tutti da educare, coordinazioni abbozzate che danno ai palloni lanci con traiettorie strane ma che giungono sempre a destinazione. Le righe del campo esistono solo quando se le ricordano o quando la palla picchia contro il muro giallo e lucido. Ogni tanto qualche bimbo cade, un altro brontola, altri ancora si disperano perché la palla non è andata dentro al canestro per un pelo, altri ancora vanno dalla Maestra (Elena) per chiederle quando tocca a loro. Ma c'è anche quello che si dimentica il proprio numero e quando lo chiamano non parte. Allora c'è quello sveglio un po' fumantino che gli suona la carica e il Maetro (Jacopo) che gli mette il carico da 11, mentre l'altro Maestro (Giulio) cerca di far andare tutti d'accordo.

I giochi corrono veloci, più dei bambini che non vogliono più smettere di fare il PARTITONE. Ma come il PARTITONE??? Ma a 5 o 6 anni il partitone?? Sì! Con tanto di palleggi, passaggi, movimenti senza la palla, braccia alte a volere arrivare in alto a prendere gli spicchi e a raggiungere il canestro così alto. Non mancano i furti di palloni misti a qualche botta che non si sente perché nessuno ci dà peso, perché i bambini quando giocano sentono solo la felicità che quell'emozione chiamata PALLA dà loro il mondo magico e inventato dei bambini.

In tutto questo scorrere di veloci azioni si arriva alla conclusione. Una squadra vince e gioisce. L'altra perde e NON si dispera. I nostri bimbi imparano fin da subito che quando perdono stanno imparando tante cose e che la prossima volta si divertiranno di più.

Il saluto finale è l'arrivederci al prossimo allenamento. Più carichi di oggi !!!

Che meraviglia il mondo magico dei bambini...

+++++++++++++++++++++++++++  


 2 dicembre 2023 · 

La settimana del Centro Minibasket San Pio X

Si sta concludendo la settimana numero 13 del nostro Centro MiniBasket sempre attivissimo nelle proposte ai nostri miniatleti.

Dopo le partenze dei campionati Csi e FIP dei più grandi, in questa settimana hanno preso il via tutti gli appuntamenti riservati anche ai più piccoli seguiti dai nostri Maestri qualificati. I gruppi delle Maestre Mora, Elena, Anna, Katia e dei Maestri Paolo e Federico, con gli aiutanti Jacopo, Giulio e Luca, hanno inaugurato i Campionati Teaenergia che anche quest'anno ci accompagnerà insieme al "GRUPPO FINSERVICE" sponsor del nostro Settore MiniBasket.

Ma la notizia più bella è il superamento del primo anno di corso Istruttore per il nostro Jacopo Donati che ha conseguito la qualifica di "Istruttore MiniBasket in Formazione". Bravissimo Jacopo! Ora sotto con il secondo anno.

Per onore di cronaca le partite disputate sono state Canguri-Cammelli (Cat. Minions) e Libellule-Tarantole (Cat. Rookies). In entrambe le partite ci sono stati vincitori e vinti ma soprattutto tantissima felicità, divertimento ed emozioni uniche (anche per i genitori e nonni al seguito...).

Da lunedì si parte anche con le Cat. Seniors e Juniors.

Stupende le nostre squadre e i nostri Maestri!!


· 30 novembre 2023

Campionato U10 Sport&Go CSI

SPX GAZZELLE-SPX DRAGHI 14-10

Mamma mia che partita!!!

La Bertazzolo si illumina dell'immenso e sano agonismo dei minibaskettari e delle minibaskettare.

Un nutrito gruppo di ragazzi e ragazze hanno dato vita ad una bellissima partita fatta di tantissimi canestri e di tanto divertimento.

Le Gazzelle hanno avuto la meglio vincendo 4 tempi e lasciandone solo 2 ai Draghi. Bellissimo l'ultimo tempo che poteva cambiare la partita, ma la classe ed esperienza di Gosa, Pezzorgna, Azzoni non hanno lasciato scampo ai Draghi capitanati da SuperSorrentino ben coadiuvato da Ziggiotto, Bottoli, Piani e Boakey.

È stato un bellissimo pomeriggio dove tutta la squadra dei Draghi e l'intera squadra delle Gazzelle hanno dato grandi soddisfazioni ai Coach che li seguono sempre con tanta passione e competenza.

Bravissimi Under 10!!!


27 novembre alle ore 22:48  · 

Progetto Sport&Go CSI 2023/24

27-11-23 Cat. Under 12

SPX Leoni Vs. Oasi Boschetto 12-4

Non si ferma la marcia dei Leoni che affrontano questo impegno con la giusta concentrazione e attenzione.

Il loro gioco si affina sempre più anche grazie agli allenamenti degli allenatori e alla partecipazione che questi ragazzi dimostrano ogni settimana.

Il pallone viaggia sempre più forte. Gli spazi che i ragazzi riescono a delineare con le corse e con le traiettorie dei passaggi sono sempre più precisi.

Il campo è il nostro alleato e i Leoni cominciano a prendere le giuste misure.

Ma il particolare più importante è il piacere dello stare insieme e le amicizie che si consolidano.

Bravi ragazzi. Il basket è la nostra passione e voi ne siete la testimonianza.

Adòsss!!


Progetto Sport&Go CSI 2023/24

27/11/2023 Cat. Under12

SPX Lupi-Oasi Boschetto JBC 4-12

I Lupi lottano su ogni pallone per cercare di arginare le incursioni dei ragazzi dell'Oasi JBC. Nulla possono contro la maggior lucidità e solidità della squadra avversaria.

Nonostante questo i nostri SPX Lupi non lascia niente di intentato e si fa onore anche grazie alla grande emozione di giocare sul campo della Tensostruttura.

Saranno ancora tantissime le partite, ma soprattutto tantissime saranno le occasioni per stare insieme e crescere attraverso questo bellissimo progetto.

Bravi Lupi


Campionato Aquilotti FIP MN

27/11/2023 Bancole '14-SPX Tigri 6-18

Un bel pomeriggio di basket nell'apertura del Campionato Aquilotti della Provincia di Mantova.

Le nostre Tigri si battono con intensità contro i più piccoli e mai stanchi ragazzi del 2014 di Bancole.

Dopo 6 tempi di corse sfrenate tutti sono rimasti entusiati indipendentemente dai punteggi apparsi sul tabellone.

Ottimo ambiente per crescere divertendosi.

Bravi ragazzi!


Il filo magico degli aquiloni - Progetto Sport&Go 2023/24

26/11/2023 Cat. Under10

JBC "A"-SPX AQUILE 8-16

«Timeout». Una parola semplice e decisa, immediata, ma dal significato inconfondibile: qualcosa non va! E se quel «timeout», pronunciato con tono impellente, proviene dalla nostra panchina, allora qualcosa non va nel nostro Gioco. Alziamo lo sguardo e il tabellone conferma l'amaro sospetto: 0-0, 1:38 al termine del periodo. Sembra che il canestro si rifiuti di offrire rifugio al pallone, che il pallone stesso tema di rimanere incastrato nelle maglie della retina, che l'anello stia schernendoci ribattendo capriccioso ogni nostro tocco, che...

In questo vortice di impressioni, il timeout è già terminato: il campo ci attende, invariato rispetto al minuto precedente, per giocare quest'ultimo 1:38. Ma in effetti qualcosa, quello stesso qualcosa che prima non andava, ora è cambiato: giochiamo determinati, desiderosi di possedere la palla e condividerla per raggiungere un comune obiettivo. Corriamo irrefrenabili per inseguire quella sfera a spicchi, saltiamo altissimo bramosi di sentirne nuovamente al tatto il morbido cuoio. Difendiamo il nostro canestro come fosse una fortezza inespugnata ed inespugnabile. Ora stiamo vivendo il Gioco, una magia interrotta unicamente dal suono della sirena, giudice inappellabile del periodo che è appena terminato. 0-4, abbiamo vinto.

Questa gioia era già dentro di noi, sopita dalla tenera emozione della nostra giovane età e risvegliata con veemenza da noi Aquile che, determinate a vivere il Gioco, abbiamo vinto il timore dell'ignoto e abbandonato il nido per scoprire di saper volare. Verso il canestro. Verso il cielo.


  · 26 novembre alle ore 08:11

Campionato Esordienti FIP Verona

Winter Games

PSG Villafranca-SPX 4-12

Il gruppo consolidato dei Leoni con l'aggiunta di quattro 2013 gioca una partita intensa con poche distrazioni guidata dal duo Vesentini-Palmieri.

Tante ancora le cose da migliorare in particolare il gioco negli spazi.

Molto positivo l'atteggiamento e il rispetto delle regole.

Ancora due partite per concludere questa fase denominata Winters Games e poi via alla seconda fase.

Avanti così!

Adòsssss!

  · 


Curtatone, domenica 19 novembre 2023

Progetto Sport&Go 2023/24

Cat. Under 10.

Tempo di lettura: 1 minuto.

Tempo di metabolizzazione: indeterminato.

Le sottili differenze delle anime passionali.

JBC "C"- San Pio X Draghi 6-18

Con determinazione irresistibile inseguiamo il pallone. Ovunque provi a scappare, lo afferriamo per ripetere ancora ed ancora i nostri tiri a canestro, insaccando la retina in seta che, immancabilmente, ne medierà la ricaduta verso il terreno. Ma noi Draghi abbiamo accolto l'invito del nostro Gioco a spingerci sempre più in alto, un percorso di crescita che abbracciamo uniti come compagni di squadra. La sottile differenza tra una sfera inanimata, perdutasi nella sua traiettoria aerea, e un pallone ricolmo di speranza e passione, in volo verso il canestro che, non a caso, è stato posto tre metri più vicino al cielo.

++++++++++++++++++++

19 h  · 19 nov2023

Campionato U10 CSI

JBC "B"-SPX AQUILE 10-14

Lettura consigliata a chi pensa che il MiniBasket sia poesia.

Un palazzo nuovo, un legno più scuro, tabelloni in vetro. Palleggiare con forza perché il pallone sembra non voler tornare nella mano che, appena qualche istante prima, l'aveva lasciato con la tacita promessa di ritrovarsi presto. L'anello arancione durissimo, intransigente nel punire il minimo errore nella traiettoria del tiro. Nell'insicurezza di queste sensazioni, incrocio lo sguardo dei miei compagni. Capisco che anch'essi sperimentano difficoltà inattese, ma che i miei occhi offrono ora il conforto isono, ritmato dal pallone che, ora sì, torna nella mia mano con la vibrante gioia che noi Aquile sappiamo donare nel nostro Gioco · 19 nov 2023


Campionato U12 CSI

Oasi Boschetto JBC-SPX LEONI 4-12

Netta vittoria dei nostri Leoni contro i ragazzi di JBC.

Alla prima trasferta in un bel campo grande i nostri faticano inizialmente ad orientarsi negli spazi ma poi prendono le giuste misure

Bravi ragazzi e bravissimi i Coach Marchi-Vesentini.

Alla prossima!!!


·18 nov 2023 

Campionato U12 CSI

SPX TIGRI-SPX LUPI 12-4

Venerdì 17 novembre la Palestrina del DLF di viale Fiume è stata un luogo magico di gioco tra due squadre del San Pio X partecipanti alla categoria U12 del Progetto Sport&Go 2023/24.

Per le Tigri si trattava della seconda partita del campionato. Per i Lupi ha rappresentato l'esordio.

Tanta era l'emozione per questi ragazzi alla prima esperienza in un campionato, ma tanto è stato ciò che hanno appreso.

Le Tigri più veloci e precise al tiro. I Lupi dominanti fisicamente ma con tanto ancora da sperimentare.

Per TUTTI sicuramente l'entusiasmo è stato l'ingrediente maggiormente presente e il piacere di giocare tutti insieme è stato palese.

Bravi ragazzi e bravissimi i Coach Marchi-Bonisoli che hanno guidato questi 26 ragazzi in una bellissima partita.

Alla prossima!!!


· 13 nov 2023

Campionato CSI U10 Sport&Go 23/24

SPX AQUILE-SPX DRAGHI 7-17

Indossare la divisa, allacciare le scarpette e sentirne lo stridio sul parquet. Stringere il pallone tra le mani per poi tirarlo verso il canestro, senza mai distogliervi lo sguardo speranzoso e concentrato. La fiducia che accomuna Noi compagni di squadra nello scendere in campo uniti, rispettosi degli avversari ma consapevoli della nostra inarrestabile passione per il Gioco, fiamma imperitura di una gioia incontenibile, viva manifestazione della felicità.

Aquile e Draghi inaugurano la stagione agonistica con una partita ricolma di emozioni intense ed ininterrotte. Emozioni straordinarie e sincere, forse indescrivibili a parole ma che, se interpretate con purezza d'animo, spiegano perché Noi, per tutto l'anno, rincorreremo come matti quel pallone a spicchi di cui siamo follemente innamorati.

Buon MiniBasket a tutti!


· 13 nov 2023

Campionato Esordienti FIP Verona

SPX-Mozzecane 12-4 (23-6; 12-2; 21-2; 14-4)

Una bella partita disputata con attenzione per i nati 2012.

La bella squadra del Mozzecane si dà da fare tantissimo mostrando una determinata resistenza, ma nulla possono contro la forza di volontà dei cittadini.

Nel campionato Esordienti veronese gli Istruttori Marchi-Vesentini stanno facendo giocare tutti i ragazzi in preparazione degli innumerevoli impegni di stagione. Bravi ragazzi!


 

12 novembre alle ore 08:38 · 

Campionato Under 12 CSI

SPX LEONI-SPX TIGRI 10-6 (35-22)

Esordio in campionato che sorride ai Leoni 2012 di Coach Marchi. Le più piccole Tigri di Coch Bonisoli si impegnano alla grande, strappano il primo quarto ai Leoni, giocano alla pari con i più grandi ma cedono alla loro superiorità.

Ottimo l'arbitraggio di Luca Zanoni.

Complimenti a tutti per l'impegno dimostrato.

Adòsssss!


10 novembre alle ore 17:47  · 

Campionato CSI Cat. RAGAZZI

Amico Basket-SPX 42-65

I nati 2011 giocano una partita combattuta contro il Carpenedolo nell'esordio di questa nuova stagione CSI.

I ragazzi dei Coach Albertini-Abate si passano la palla e giocano con determinazione.

SUPER ADÒSSSSS!!!


5 novembre alle ore 11:46  · 

Sabato 4 novembre 2023 E' stato davvero un sabato speciale quello che si è vissuto nella bellissima Palestrina del Centro Sportivo San Pio X. I nostri SPX Draghi nati 2014 sono scesi in campo con ben due squadre. Una ha giocato contro i Grifoni del San Giorgio, mentre la seconda ha disputato una partita tutta grinta e corsa contro le SPX Aquile del 2015. Ma la sorpresa più inaspettata è stata l'arrivo del Super fotografo Marco Donati che ha reso ancor più memorabile questo lungo pomeriggio in cui i Coach Seba e Teo, con il preziosissimo aiuto di Luca Zanoni in qualità di arbitro, hanno potuto avere molte indicazioni per l'imminente inizio dei Campionati. Ma le due parole più importanti di ieri pomeriggio sono state DIVERTIMENTO e BELLEZZA!!! Bravissimi!!!


11 maggio 2023 - TORNEO TEAENERGIA 2022/'23

Grifoni-San Pio X Tattici

Ottima prestazione dei ragazzi del 2014-'15 che migliorano a vista d'occhio grazie a questo Torneo e ai continui stimoli che gli Istruttori danno loro (partite, giochi, allenamenti speciali e tanto tanto entusiasmo). Il torneo continua e tutti i ragazzi sono molto motivati. Un grandissimo complimento alla squadra dei Grifoni di San Giorgio e al loro Maestro Matteo Bonisoli. Forza San Pio X e sempre Adòsssss!!!!


 25 marzo 2023 Torneo TeaEnergia - Grifoni Fem.-Leoni 8-13 - Tigri Rosse-Lupi 8-16

Ieri pomeriggio ancora partite partite partite !!!! La prima è stata equilibrata anche se il punteggio non lorispecchia. Le ragazze delle Maestre Kati e Anna hanno tirato tanto, ma con diversi errori; bravi i leoni che ne hanno approfittato e hanno sfruttato le loro capacità di corsa in contropiede e fatto canestri. La seconda partita ha ricalcato le orme della prima. È però stata più equilibrata rispetto ai punteggi, le Tigri Rosse hanno sbagliato diversi tiri, e i Lupi ne hanno approfittato in contropiede. Bravi e tantissimo divertimento nel Centro MiniBasket San Pio X!!!


16 marzo alle ore 01:24 ·Campionato U12 CSI

SPX '12-JBC 11-9 (12-8; 6-9; 19-7; 8-9; 4-0)

Dopo la bella partita dei 2011 contro le ragazze dell'Alto Mantovano, ecco pronti in Palestrina i giovani 2012 che disputano il derby contro i 2011/'12 del JBC. La partita si è risolta al tempo supplementare in quanto dopo i 4 tempi regolamentari la situazione era di 2 tempi a 2. Il supplementare ha visto la vittoria per 4-0 e grande è stata la soddisfazione.Bravissimi 2012 e complimenti anche ai ragazzi del JBC che hanno giocato con determinazione.


15 mar 23 Campionato U12 CSI

SPX '11-Alto Mantovano 12-4 (13-12; 7-6; 10-2; 24-9)

Non fatevi ingannare dal punteggio di questa partita! Nei primi due quarti vi è stato grande equilibrio tra le due squadre. Soltanto 1 punto di distanza tra le due squadre. Negli altri due tempi i ragazzi del 2011 mostrano la migliore preparazione e prendono bene le misure delle avversarie. Al termine i nostri ragazzi si aggiudicano l'incontro e si divertono alla grande. Un plauso alle ragazze di Alto che fermano la lotta soltanto al fischio della sirena. Alla prossima!!! Adòsssss!!!!


14 mar  · Torneo Tea Cat. BIG !!!!!

Partite di primavera !!!!! È iniziata la parte più entusiasmante delle nostre attività! Partite a tutta birra con una grande abbuffata di canestri che tengono in grande equilibrio il risultato degli incontri. DIVERTIMENTO ASSICURATO!!! Grandi i LUPI contro le GRIFONI che tengono testa ai maschietti senza però riuscire a superarli. Alla prossima!!


12 marzo 2023 Le nostre GIRLS !!!!!!

San Pio X-Pol. Bagnolese 11-5

Le ragazze di Coach Trezza, Marchetti e Donati si scatenano in questa partita e migliorano di giorno in giorno.

Ormai sono un bellissimo gruppo affiatato e coeso. Stupendo futuro !!!! Esordienti sempre vincenti!!!!

Ottimo l'arbitraggio di Coach Novellini!!!


12 mar 2023 Campionato Aquilotti '12 BIG Verona

Legnago-San Pio X 7-17

Ottima prestazione dei ragazzi del 2012 che stanno finalmente giocando fuori Provincia. Continua la grande crescita di questo gruppo che finalmente può provare a giocare con i ragazzi della loro età sperimentando tutto quello che hanno appreso finora. Bravi ragazzi e continuate ad imparare divertendovi. Un ringraziamento speciale a Legnago per l'ospitalità. Adòsssss!!!


12 marzo 2023 Esordienti FIP '11

Sustinente-San Pio X 10-14 (7-10; 3-6; 6-14; 4-8; 12-4; 5-1)

A Sustinente va in scena una bellissima partita molto equilibrata in cui emerge la grande determinazione dei nostri ragazzi. Nonostante alcune assenze tutti i ragazzi scesi in campo si impegnano e sfruttano la loro preparazione per superare l'avversario di turno. Al termine dell'incontro sono pochi i punti che separano le due squadre a testimonianza del grande equilibrio. Complimenti ai ragazzi di Sustinente. Menzione speciale per Solmi della squadra di casa, Savasi, Gatti e Montanari per i ragazzi di Città. Adòsssss!!!


25 febbraio 2023 Cat. Aquilotti FIP VERONA

Vipers Vigasio-SPX 2012 6-8

È iniziata l'avventura per i nostri 2012 che impossibilitati a disputare il campionato in provincia di Mantova hanno cominciato a giocare in deroga in Provincia di Verona. Una bellissima esperienza che mancava ai nostri 2012 obbligati sempre a giocare contro i più grandi o a non giocare. Ora sotto con le partite che si gioca fino a maggio!!!!


25 febbraio 2023 Under 12 Csi

SPX GRIFONI-Bagnolese 10-6

Le nostre GIRLS giocano la partita perfetta contro i ragazzi della Bagnolese che le provano tutte per fermarle. Ci riescono soltanto in un tempo, mentre per i restanti 3 gestiscono bene la palla e sono molto produttive nei tentativi a canestro. Bravissime le nostre bellissime GIRLS !!!!


25 febbraio 2023 U12 CSI

SPX BIANCO-ALTO MN FEM 6-10

Buonissima prestazione per il gruppo 2012 che perde contro le più esperte ragazze dell'Alto Mn ma esce a testa altissima da questo confronto tostissimo. Bravi a gestire il gioco, ma ancora tanto da imparare grazie a partite come quella giocata ieri. Complimenti a tutti i partecipanti e... Adòsssss!!!


25 febbraio 2023 U12 CSI

SPX ROSSO '11-ALTO MN 10-6

Palestra delle grandi occasioni per il gruppo 2011 che approfitta del derby saltato degli U17 contro la Virtus per giocare nel campo più bello delle nostre strutture. Avversari di turno i ragazzi di Alto Mantovano che ci mettono in difficoltà soprattutto nel terzo tempo in cui non riusciamo a concretizzare le tantissime occasioni che ci siamo costruiti. Per il resto si sono visti grandi miglioramenti soprattutto nell'utilizzo degli spazi. Bravi ragazzi!!


Torneo TeaEnergia Cat. BIG !!

Leoni e Lupi danno vita alla seconda partita del weekend in una Palestrina gremita di spettatori come nell'era precovid. Tutto STUPENDO!!!

Soprattutto l'intensità del gioco di questi gruppi 2012 e 2013. E tra poche ore continua la maratone di ben 5 partite che riempirà il week end: 3 oggi e 2 domattina con l'inizio dell'entusiasmante iniziativa di partecipazione al Campionato Aquilotti della Provincia di Verona per i nati 2012. Si GIOCA !!!!!


23 febbraio Torneo TeaEnergia Cat. BIG

Un'altra partita dell'intenso palinsesto di Campionati del MiniBasket San Pio X. Derby San Pio tra Aquile che vede la vittoria del gruppo BIANCO. I due Coach Vesentini-Asan disputano una partita alternado tutti i ragazzi che così possono giocare e, divertendosi, migliorare.

L'arbitraggio del Dirigente Luca Zanoni non ha peccato in nulla ed ha permesso la perfetta riuscita del bel pomeriggio di gioco. Bravi ragazzi e grandissimi I nostri Coach!!!


15 feb 2023 Campionato ESORDIENTI FIP

Suzzara-SPX 6-18

Gran bella partita per i 2011 che nel bellissimo impianto di Suzzara sfruttano tutte le loro qualità per giocare bene. Nel complesso è stata un'ottima prestazione che ha dato la possibilità di tanto gioco a tutti.

Domani subito allenamento e poi breve pausa per la volata finale della Stagione 2022/2023.Bravi i ragazzi di Suzzara che si sono impegnati fino al suono dell'ultima sirena. Forza San Pio X! Adòsssss!!!


12 feb 2023 Under 12 CSI ALTO MN-SPX FEM.

Non basta una buona prestazione delle nostre Girls per avere la meglio sui ragazzi dell'Alto Mantovano che fanno proprio l'incontro nonostante il grande impegno che caratterizza la squadra femminile del San Pio X. Ma oltre al risultato vi è la realtà di una squadra composta da 18 ragazze che per 3 volte a settimana si ritrovano con le loro allenatrici Katia Trezza e Anna Marchetti e l'aiuto Jacopo Donati per divertirsi e crescere insieme, spinte da amicizia e passione per la palla a spicchi. Brave ragazze! Continuate così! Forza San Pio X e sempre Adòsssss!!!


11 febbraio alle ore 19:45 · Sport&Go Under 12

Oasi JBC-SPX '11 4-12

Mentre i piccoli del 2012 giocavano una partita difficile a Bagnolo, i grandi U12 correvano su e giù nel bel campo della TeaArena di Curtatone. Una bella partita da parte dei 2011 guidati da Matteo Bonisoli e Luca Vesentini. Divertimento e impegno da parte di tutti. Bravi ragazzi!! Buona gara!


11 febbraio alle ore 19:32 · U12 Sport&Go CSI

Bagnolese-SPX '12 10-6 (6-4; 14-9; 10-11; 8-4)

Buona prestazione dei Leoni condotti dalla Prof.ssa Maria Grazia Palmieri e da Sebastiano Novellini.

Contro i più grandi e più fisici ragazzi della Bagnolese i ragazzi di Città imparano e migliorano nel corso della partita. Tutti i ragazzi hanno dimostrato impegno e i risultati si sono visti immediatamente.

Complimenti ai ragazzi di Bagnolo e ai nostri per il coraggio messo in campo.


11 febbraio alle ore 14:24  · Campionato Aquilotti FIP prov. MANTOVA

SPX LUPI-SPX TIGRI 17-7

Stupendo derby nel Campionato Aquilotti organizzato dal Comitato Provinciale FIP di Mantova

Non fatevi ingannare dal punteggio perché ogni tempo è stato super equilibrato e c'è mancato davvero poco che le piccole Tigri del 2013 facessero lo sgambetto ai più grandi Lupi. Sono state due ore di tantissimo gioco e divertimento in cui i 3 Istruttori Palmieri-Bonisoli-Vesentini hanno potuto verificare quanto tutti i bambini si siano impegnati in questo periodo. Gran bella partita!!! Adòsssss!!!


11 febbraio · Settore MiniBasket

Un fine settimana lungo e intenso di grandi partite che si apre giovedì 9 febbraio col derby CSI UNDER 12

SPX GRIFONI-SPX '11 9-11 (dts)

Le ragazze dei Coach Trezza-Marchetti-Donati le hanno provate tutte per battere i coetanei maschi. Al termine della partita li divide soltanto un tempo supplementare vinto di 1 punto dai ragazzi. È stata una bellissima partita, molto combattuta. Le ragazze sono molto migliorate mentre i ragazzi spesso si distraggono. Comunque complimenti a questi due bellissimi gruppi!!!Adòsssss!!


8 febbraio alle ore 21:33 · Campionato Aquilotti FIP MANTOVA

Bancole-San Pio X LUPI 9-15

Questi Lupi si stanno impegnando molto e soprattutto stanno facendo un sacco di partite. Tante cose ancora sono da aggiustare ma l'entusiasmo non manca.

Contro la bellissima squadra di Bancole hanno avuto il loro bel da fare e alla fine si sono divertiti TUTTI !!
Bravi Lupi e complimenti ai bambini del Bancole! Adòsssss!!!

30 gennaio · Sport&Go CSI 2023 Cat Under12

SPX '11-SPX '12 12-4

Nulla possono i più piccoli del San Pio nati 2012 contro i tosti 2011.

Tanto impegno da parte di tutti, soprattutto dei più piccoli, ma la differenza d'età si sente tutta. Non importa !

Tutto insegna e la felicità al termine della partita la si può vedere in tutte e due le squadre. Bravi ragazzi!


26 gennaio 2023 Circuito Teaenergia Città di Mantova

Finalmente il gruppo dei Lupi si aggiudica una meritata vittoria!! Stupenda prestazione per i Lupi 2012 che dopo un tempo supplementare agguantano una vittoria fortemente voluta e meritata. In questa partita affrontavano i fratelli Leoni e si sono viste scintille a suon di canestri. Ottimo il lavoro degli Istruttori Maria Grazia Palmieri, Maxi Asan, Matteo Bonisoli e Luca Vesentini.

Ma soprattutto bravissimi tutti ragazzi dell'annata 2012!!! Il Torneo TeaEnergia prosegue ancora con tantissime partite e tanto tanto divertimento per i 300 bambini del nostro Centro MiniBasket. Nessuno escluso! Bravissimi Maestri!!!


26 gennaio Sport&Go 2023 Under 12

SPX FEM.-SPX Leoni 10-6 (11-2; 6-15; 8-3; 8-6)

Martedì 24 gennaio si è disputata una partita entusiasmante presso la Palestrina.

Le nostre scatenate ragazze allenate da Katia Trezza e Anna Marchetti hanno affrontato i Leoni allenati da Coach Chacha.

È stata una sfida equilibrata anche se il primo tempo è andato nettamente alle ragazze mentre il secondo ai ragazzi.

I restanti due tempi sono stati equilibrati e si è rischiato di andare ai tempi supplementari.Comunque vi è stata un'ottima prestazione per entrambe le formazioni.Complimenti a vinti e vincitrici !!!...e naturalmente alle allenatrici!!!

*********************************************

21/01/2023 Cat. Esordienti FIP U12

SPX-SUSTINENTE 13-11 (35-31) (2-8; 2-0; 5-6; 2-2; 15-11; 9-4)

Partita incredibile per gli Esordienti FIP del San Pio 2011.

Il Sustinente si presenta alla Palestrina estremamente determinato, mentre il San Pio ha un paio di assenze importanti.

Ma oltre a questo tutta la prima parte di partita i nostri non prendono le misure e fanno condurre i giochi ai grintosissimi ragazzi di Sustinente.

Al quinto tempo cambia finalmente qualcosa. I nostri sfoderano una prestazione eccezionale e mettono a segno il triplo dei punti segnati fino a quel momento.

I punteggi parziali sono eloquenti e dimostrano che al quinto tempo la partita è proprio cambiata grazie all'atteggiamento diverso dei ragazzi.

Bene !

Esordienti però la prossima volta iniziate a giocare dalla prima palla a due!!!!

********************************************* 

16/1/2023 Torneo Teaenergia Cat. BIG

Un pomeriggio stupendo è stato vissuto da una cinquantina di ragazzi che hanno preso parte alle due partite in programma. In entrambe le partite ci sono voluti i tempi supplementari per stabilire il vincitore e ciò ha determinato una grandissima emozione con canestri decisivi sbagliati o realizzati sul filo della sirena. Bravissimi i Maestri Luca Vesentini, Matteo Bonisoli con la regia instancabile della Maestra Chacha Palmieri.Il miglior MiniBasket della Città di Mantova fa divertire un sacco i suoi MiniBaskettari!!! Oggi 2 partite bellissime finite ai supplementari hanno reso la nostra Palestrina un’esplosione di naturale agonismo divertentissimo!!! Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato!

 ***************************************

16/1/2023 Under 12 - Nella prima partita del pomeriggio in quel di Volta Mantovana si disputa la partita tra le ragazze voltesi e i nostri 2011. Ne esce un confronto ad alto ritmo che è servito ai ragazzi per recuperare un po' di clima partita dopo la pausa natalizia. Ottimo il gioco di squadra. Da rivedere la difesa sul "dai e vai" ed i rimbalzi. Da conservare preziosamente invece la passione e la determinazione. Bravissimi i ragazzi e le ragazze di Alto che ci provano fino alla fine.

 ********************************************

16/1/2023 Under 12 - Grandissima prestazione delle nostre bellissime Grifoni del 2011 che affrontano e vincono una partita contro le ragazze di Sustinente in un campo bellissimo e in un bel clima di sport. Le ragazze allenate da Coach Katia Trezza, Anna Marchetti e Jacopo Donati stanno diventando sempre più brave e soprattutto sempre più SQUADRA !!! Un'ottima esperienza per un gruppo che si sta dirigendo dritto verso l'Under 13 del prossimo anno.  
***********************************************
16/1/2023 Under 12 - Un'altra partita dell'attivissimo Settore MiniBasket della Società si è disputata oggi in quel di Curtatone dove i 2012 allenati da Maxi Asan hanno giocato contro Oasi Boschetto nel bel palazzetto TeaArena. Dopo un primo tempo perso di solo un punto i nostri hanno preso le misure e sono riusciti a vincere gli altri 3 tempi portandosi a casa una partita ricca di spunti per far divertire questi ragazzi sempre più imparando fondamentali e tattiche di gioco.Bravissimi Leoni 2012 !!!