S’interrompe la striscia di vittorie consecutive del San Pio X. Dopo otto successi di fila, la squadra di coach Tosetti – orfana dello squalificato Campani e con De Nicolao tenuto precauzionalmente a riposo per un problema muscolare – viene fermata in trasferta da Pisogne per 82-77. In virtù dei risultati dagli altri campi, però, l’Artes rimane ancora in lotta per il primo posto del girone H a due giornate dal termine della regular season.
Partenza complessa per il San Pio X, che fatica a trovare il canestro nei primi minuti della sfida. Pisogne ne approfitta soprattutto nella seconda parte del primo quarto, staccando i biancorossi fino al +8 (18-10 al 7’). I mantovani recuperano nel finale, ma al 10’ i bresciani sono avanti sul 21-15.
L’Artes approccia il secondo quarto in modo più tonico, pareggiando a quota 29 con Cernivani e Sequani. Pisogne risponde, ma in questa fase i virgiliani ne hanno di più e passano in vantaggio con un assolo di Malagutti. I padroni di casa ritrovano il canestro nell’azione successiva, innescando un parziale di 9-0 che vale il 40-33. La squadra di coach Tosetti resta concentrata e riesce ad acciuffare il pareggio sulla sirena del primo tempo grazie a una magia di Cernivani. Squadre al riposo sul 42-42.
L’equilibrio continua al rientro in campo. Il San Pio X prende un mini vantaggio, ma Pisogne resta sempre a contatto e non permette ai virgiliani di prendere il largo. Si gioca punto a punto e sono i bresciani a spuntarla, chiudendo il terzo quarto sul 58-56.
Negli ultimi dieci minuti, Pisogne scappa sul +11 (71-60 al 35’), con la partita che sembra in mano ai padroni di casa. Dopo il timeout di coach Tosetti, il San Pio X ritrova vigore e accorcia arrivando a -4 negli ultimi tre minuti. Nel finale, Pisogne si riaccende con due bombe che chiudono l’incontro in suo favore.
Domenica 6 aprile alle 18, il San Pio X giocherà la penultima gara della regular season in trasferta contro Chiari.
Il tabellino dell’Artes SPX Mantova: Albertini 17, Raskovic 17, Cernivani 14, Malagutti 13, Tassone 8, Dalovic 4, Sequani 4, Farina Fi., Barrotta ne, De Nicolao ne.
Coach Tosetti: “E’ stata una sconfitta meritata. Al di là delle assenze, abbiamo messo in campo troppa poca energia. Pisogne ha avuto più voglia di noi. Non ci sono giustificazioni, abbiamo giocato male in difesa e in attacco siamo stati poco costanti”.